“Il governo?
Durerà sicuramente per cinque anni: non solo, siamo sicuri che la nostra squadra farà tante piccole cose che, sommate tutte insieme, saranno le vere riforme” .
Lo ha detto Il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli, grillino, inaugurando la nuova pista per cicli e pedoni a Limone sul Garda nel Bresciano.
A riferirlo è stato il Corriere della Sera.
Toninelli ha detto di più: “Ho partecipato alla inaugurazione del primo tratto della pista perché la mobilità deve essere al servizio della qualità della vita”.
Anche la pista ciclabile prevista e cancellata in via Petrarca avrebbe dovuto essere al servizio della qualità della vita.
E invece, senza pista ciclabile, la vita la rischiano i ciclisti costretti a pedalare in mezzo al traffico.
Sarà anche per questo che in tanti, per non rischiarla, preferiscono pedalare sui marciapiedi.
A decidere di cancellare la pista è stata la nuova Giunta di centrodestra che dal 2015 è alla guida di Palazzo Cavallo.
I grillini ad Arezzo non sono al Governo come lo è invece il grillino Toninelli.
Ma se avessero un assessore in giunta come il ministro alle infrastrutture la pista di via Petrarca l’avrebbero costruita e sarebbero andati ad inaugurarla?
(foto: lapresse.it)
Una pista ciclabile deve essere per definizione una “pista”, un percorso sensato: in via Petrarca era e sarebbe ancora una via diritta con una parte a lato ciclabile e non già una vera pista. E poi: problemi di sicurezza per percorrere una strada dritta? (Ed io stesso sono ciclista per sport e per spostamenti in città). Mi chiedo se i ciclisti sono tali o forse sono solo pedalatori per crear polemica… La pista c’era ma non andava bene, la pista non c’è e non va ancora bene. Mala tempora… Questa giunta come si muove pare fare danni ed ha accaniti detrattori ovunque. In realtà ne ha molti perché fa molto. Chi non fa nulla invece non fa errori evidentemente.