14.5 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 29, 2025
HomeProvocazioniUna parola al giorno: infinocchiare

Una parola al giorno: infinocchiare

-

Un tempo il finocchio selvatico veniva utilizzato come spezia capace di nascondere l’odore cattivo della carne non esattamente fresca o comunque profumata. E’ proprio per questo che nacque il salume noto come finocchiona e in generale il condimento “in porchetta” usato per maiale, nana o coniglio che fosse.

Così il termine “infinocchiare” oggi viene utilizzato anche col significato di raggirare, fregare, nascondere il vero. Come ha fatto Banca Etruria con i suoi azionisti e molti obbligazionisti, per esempio, ma anche come fa il governo con gli italiani prima del referendum costituzionale del prossimo autunno.

Infatti pare che arriveranno soldi per i pensionati poveri e per gli statali i cui contratti sono fermi da sei anni circa; ma c’è da stare sicuri che a voto ottenuto altrettanti ne usciranno dalle nostre tasche, sia pure in forma diversa. Esattamente come accadde per i primi e famosi ottanta euro renziani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Pietro Aretino
Pietro Aretino
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco, che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo, scusandosi col dir: "Non lo conosco"! » (Ironica epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio[1]) È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal