23 settembre
Nel 2011 un team di ricercatori del Cern di Ginevra e del Laboratorio nazionale del Gran Sasso annuncia di aver rilevato, in un fascio di neutrini, una velocità maggiore di quella della luce. E’ l’irresistibile fascio del neutrino.
Nel 1910, Jorge Chavez Dartnell compie la prima trasvolata delle Alpi, da Briga (Svizzera) a Domodossola (Italia), a bordo di un Bleriot XI. Dopo l’atterraggio, le sue prime parole furono: “La prossima volta mi devo ricordare un maglioncino…”
Nel 1973 Juan Domingo Perón ritorna al potere in Argentina. Il suo primo discorso finirà così: “Chiamatemi Perón! Sarò il vostro sbirro!”
Nel 1939 muore Sigmund Freud, fondatore della psicanalisi. Dopo una vita passata a studiare l’interpretazione dei sogni, dall’aldilà, potrebbe anche suggerirci qualche numero buono.
24 settembre
Nel 1958, in una sala da ballo di Cremona, Natalino Otto e Flo Sandon’s scoprono una cantante diciottenne di grande talento, che diventerà famosa come Mina. All’epoca, bastavano due “sì” per passare il turno.
25 settembre
Nel 2008 la Cina invia nello spazio Shenzhou VII. È la terza missione cinese, dopo quelle del 2003 e 2005. E’ nota come la missione spaziale più economica di sempre, infatti l’intera attrezzatura è stata comprata nei negozi “tutto a un euro”.