A chi interessa un ingresso gratuito alla Multisala Il Magnifico? Metto in palio un biglietto omaggio a mie spese, non sul bilancio de l’Ortica, al primo che indovina di chi è questa battuta fritta e rifritta:
“Tutto parte del basso, in questa nostra organizzazione politica nulla parte dall’alto”. Difficile eh? L’avrà detta qualche vagonata di politici.
Ok, un aiutino: se fosse la battuta di un film…
il film non sarebbe il comico road movie ambientato in Italia, negli anni Ottanta, durante un fine settimana elettorale. I protagonisti, le cui storie si intrecciano ripetutamente durante la storia, sono tre personaggi in viaggio per raggiungere i rispettivi seggi elettorali, tutti e tre interpretati da Carlo Verdone. Dunque non è Bianco Rosso e Verdone.
Mannaggia, nessuno indovina?
Il film, se lo fosse, sarebbe semmai un political party movie ambientato nell’Italia fritta e rifritta di oggi ma che comincia durante i preparativi dei numerosi fine settimana elettorali passati e prossimi.
I protagonisti non sono una pluralità di personaggi in viaggio per raggiungere le rispettive sedi elettorali, ma è un lui uno ed uno solo, di nome Maurizio Bianconi che interpreta se stesso nel tentativo di mandare noi ai seggi elettorali a votare lui, oggigiorno bluastro.
Nero Azzurro Blu, dunque, ma, al di là della tinta, sempre e comunque avv. Bianconi, a prescindere dalla sfumatura di cui si colora la casacca di legislatura in legislatura. Beninteso senza che ciò significhi essere un voltagabbana.
La frase è sua, detta nel discorso alla recente Convention Blu tenuta da Riformisti e Conservatori, il nuovo partito dell’avvocato già nero in Msi ed AN, poi azzurro in Pdl e FI e infine bluastro. Ma mai dire infine, con lui.
Ok ci riprovo.
Metto in palio un buono acquisto dal ferramenta al primo che indovina qual è il nuovo partito rappresentato dal simbolo di queste tre pulegge.
Inedito come segno di riconoscimento politico, che dite? Ora tutti si stanno dando al bricolage e ai meccanismi. Se ad acquistarli andassero in un punto vendita tipo Obi, svuoterebbero in un minuto l’emporio di via Amendola.
Mannaggia, neanche questo riuscite ad indovinare? Ok, la soluzione è: le pulegge sono il partito di Bianconi, il quale , lo si evince da questa foto, oramai vive proiettando costantemente l’ombra della dentatura di questo meccanismo di trasmissione girevole attorno al proprio asse. Perché, l’avvocato in persona attorno a cosa gira? Se stesso, al proprio asse, no?
Dò l’estrema chance a qualcuno interessato di ricavare un cotillon, un omaggio. Questo che metto in palio lo offre l’Ortica e non io, che costa troppo: un bel punto luce, solare ad effetto giorno anche di notte, al primo che indovina se l’atmosfera riprodotta in questa foto è una convention o il riverbero di un lumino votivo. Conto fino a tre…1…2…3
Ho a che fare con degli autentici crognoli? Non è un lumino votivo è una convention, ovviamente, è un meeting che se si chiama Convention Blu come si chiamava il meeting del partito di Bianconi Fitto e Capezzone , giocoforza che doveva essere blu…bluastra, insomma,…ma ci vuole parecchio a capire e a rispondere esattamente?
Che par de palle, de politica ne sapete meno di me.