13 C
Comune di Arezzo
sabato, Aprile 19, 2025
HomeProvocazioniRifiuti: Ghinelli esulta "vittoria", la pattumiera può stare serena, il monopolio anche

Rifiuti: Ghinelli esulta “vittoria”, la pattumiera può stare serena, il monopolio anche

-

Esco ora dall’assemblea Ato Rifiuti Toscana Sud. Vittoria su tutta la linea: approvate all’unanimità dei presenti (93% degli aventi titolo) le due delibere chiave per evitare il commissariamento di ATO e per continuare, con nuova e più genuina forza, ad esercitare un controllo effettivo e stringente sul gestore SEI Toscana.

Lo ha scritto Ghinelli e una domanda sorge spontanea:

Signor sindaco, ma che “controllo effettivo e stringente” hai da fare sul gestore dei rifiuti se il monopolio resta tale? Quale sarebbe la “nuova e genuina forza?”, oh, che parli come un personaggio di Guerre Stellari?

 

May the Force be with you…Che la Forza sia con te e con SeiToscana. Però, Pirro si astiene.

Pirro è quel Pirro della Vittoria di Pirro e se potesse si asterrebbe dalla standing ovation al sindaco Ghinelli, di ritorno, ieri sera, ad Arezzo, dall’assemblea di Ato Rifiuti Toscana Sud.

Stremato come un Abebe Bikila in fondo alla trionfante maratona olimpica però rubizzo come un Winston Churchill, impettito con indice e medio alzati in modo da formare la V di vittoria, il sindaco di destra, presidente dell’autorità di controllo sui rifiuti per Arezzo Siena Grosseto, creatura PD, è rientrato a casa sugli allori.

“Vittoria su tutta linea”, dice lui e annuncia la lieta notizia che manda in visibilio i suoi fan suoi indefessi seguaci su facebook. E il perché di cotanto visibilio si spiega con l’altro giorno:

giovedì, la Guardia di Finanza arrestò il direttore dell’organismo per il servizio di gestione integrata dei rifiuti, l’Autorità giudiziaria indaga sulla presunta turbativa dell’asta che portò all’aggiudicazione del servizio, attualmente gestito da Siena Ambiente in consorzio con altre 6 imprese e, pertanto, l’Ato era entrato nel cono d’ombra di un possibile commissariamento.

Ebbene, il commissariamento è scampato grazie  al sindaco di Arezzo! Pattumiera, puoi stare serena!

Lui in persona è il primo a non stare nella pelle, tanto che, già ieri sera, come gli è stato possibile, ha vergato sulla tastiera dello smartphone la sua esultazione:

Esco ora dall’assemblea Ato Rifiuti Toscana Sud. Vittoria su tutta la linea. Sono stanchissimo ma decisamente soddisfatto!

Sindaco, si prenda un attimo di meritato riposo, gli direbbe Pirro e poi si domanderebbe:

ma il gestore non è mica lo stesso che secondo lo scenario dipinto dall’Autorità Giudiziaria gestisce i rifiuti in regime di monopolio con tanti saluti alla concorrenza? e addio alla nostra speranza di risparmiare qualcosina nella bolletta grazie alla concorrenza?

Signor Sindaco, ma che controllo effettivo e stringente hai da fare se il monopolio resta tale?

Non sarebbe stato meglio commissariare e intanto dedicarsi a tempo pieno a rifare una gara di aggiudicazione del servizio senza ombra alcuna?

Quella di Ghinelli sarà pure la Vittoria di Ghinelli e non di un Pirro…però, qualche dubbio viene…certo, che con tutto questo fragrore di applausi al sindaco di Guerre Stellari, sarà difficilissimo se impossibile sentire qualche dubbio negli ambienti di destra e sinistra.

Articoli Correlati:

Se la mela marcia stava nei rifiuti qualcuno ce l’avrà messa la mela marcia. . . o no?

Il bestiario sulla mela marcia nei rifiuti: chi a metà e chi per culo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Felice Cini
Felice Cini
Mi piacerebbe essere Tristano ma sono Felicino, vorrei essere qualcuno ma sono nessuno. Mi piacerebbe raccontare qualcosa di buono ma non ho argomenti. Vorrei un argomento positivo sul mondo che ci circonda ma non mi piace granché ciò che ci circonda. Scrivo su l'Ortica per la mia passione per ciò che non va bene. Mi assomiglia.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal