11 C
Comune di Arezzo
domenica, Aprile 20, 2025
HomeProvocazioniIl sindaco paga la multa perché suonano le campane

Il sindaco paga la multa perché suonano le campane

-

E se qualche dipendente del Comune che lavora ancora a Palazzo Cavallo fosse disturbato durante il lavoro dal suono a distesa delle campane del Duomo?
Potrebbe denunciare, non proprio l’Arcivescovo, ma il parroco del Duomo.
Che si potrebbe anche veder recapitata una multa da mille euro dai Vigili urbani.

Sarebbe in buona compagnia, perché la multa da mille euro se l’è vista consegnare, dai vigili di Prato, don Luca, parroco di San Pietro a Galciana di Prato.
Lui le campane le suonava a distesa: ma una coppia di giovani sposi che abita vicino alla chiesa, invece di andare alla messa, ha chiamato l’Arpat di Prato, l’agenzia regionale che misura ogni tipo di inquinamento.
Mica solo quello dell’aria che alla stazione di Arezzo è la più inquinata di tutta la Toscana: misura anche quanti decibel ha il suono delle campane.

Se sono troppi scatta la multa per inquinamento acustico. Quelli di San Pietro a Galciana erano troppi: l’Arpat l’ha segnalato ai vigili di Prato e li ha mandati da don Luca con una multa da mille euro.
Il parroco è caduto dalle nuvole e è subito andato dal sindaco, Matteo Biffoni.
“La multa va pagata – ha detto il primo cittadino di Prato – ma mille euro per un parroco sono troppi”.

Il sindaco Biffoni ha subito organizzato una colletta e lui per primo, di tasca sua, ha dato il suo obolo.
Di sicuro, dovesse succedere che nelle orecchie di qualcuno che lavora o abita vicino al Duomo entrassero troppi decibel, il sindaco Ghinelli farebbe come il suo collega Matteo Biffoni.
Una mano per pagare la multa gliela darebbe anche lui al parroco del Duomo.

Le campane del duomo di Arezzo

https://youtu.be/dS8UpWyUilQ

I commenti  al fatto da Notizie di Prato:

Avatar

…. giusta la multa se così è stato verificato…
maaaaaaaaaa…
la domanda sorge spontanea….
ANDASSERO A RANDELLARE DI BOTTE I DELINQUENTI E GLI SPACCIATORI CHE GIRONZOLANO LA NOTTE IN QUEL DI GALCIANA!!
BUFFONI !!!!
BUFFONI !!!!
BUFFONI !!!!

Avatar

Mi domando che bisogno c’era di fare la multa. E’ evidente che chi ha preso questa decisione lo ha fatto ridendosela, e con l’intenzione di fare qualcosa della quale potersi vantare.
L’Arpat è un ente che fa capo alla Regione e chi vi lavora dovrebbe superare almeno la prova dell’imbecillità.

Avatar
 

Penso che la multa sia l’ultimo atto di tanti pregressi. Mi domando come le due parti non si siano venute incontro, trovandosi a metà, ma sia stato necessario arrivare a tanto.

Avatar
 

Non dà noia per nulla. Io non capisco la gente perché sia così astiosa verso il mondo. Mi immagino i poveri vicini di casa del tizio cosa devono sopportare. Tutti o quasi abbiamo un vicino rompicoglioni, ma questo esagera.

  • Avatar

    Ragazzi calmatevi non fate commenti a vanvera io sono di galciana e vi posso assicurare che le campane non danno alcun fastidio questo tizio purtroppo è sicuramente malato di schizofrenia e nel caso volesse essere aiutato lo farei volentieri in ha fatto causa anche alla conad sotto nel complesso dove abita perché le da fastidio il rumore di quando tagliano la carne sul tagliere e il camion che la mattina viene a scaricare i generi alimentari ma il problema non è il signore in questione ma che ci sia un giudice che le dia ragione.
    La cosa fa un po’ ridire in via alfani sfrecciano ambulanze a tutte le ore e fanno una multa ad un parroco tra l’altro persona molto ragionevole (sarebbe bastato parlarci)perché suona le campane cosa anche gradevole in un paese ,il famoso rintocco e poi cosa diranno al conad non devi più lavorare ho ti multo?
    Detto questo auguro un buon Natale a tutti ,augurando anche una soluzione al problema.

    • Avatar

      dunque….
      se davvero abita “sopra” la Conad vuol dire che ha comprato oppure affittato un’appartamento di nuovissima costruzione…
      allora questo tizio/a che andasse a farsi “benedire” perché un ARPAT/GIUDICE SERIO gli avrebbe risposto:
      “egregio cittadino, MA CHE LE HANNO PUNTATO UNA PISTOLA ALLA TESTA PER PRENDERE CASA PROPRIO LI’ A “LA VELLA”?
      AH NO… ALLORA LA CAUSA NON HA RAGIONE DI ESISTERE e LA MULTA LA FACCIO A LEI SIG. CITTADINO OLTRE A FARLE PAGARE TUTTE LE SPESE ORDINARIE !!! “”

    • Avatar

      A me questa faccenda m’intristisce. Unico aspetto positivo: dovremmo essere salvaguardati dai futuri, prossimi, muezzin.
      Su questo siamo tutti d’accordo; forse.

    • Avatar

      Barzellettieri d’italia…

    • Avatar

      Il prossimo passo sarà silenziare le sirene delle ambulanze, perché dove abita il tizio ne passa decine, sia di giorno che di notte. Vediamo a che punto arriva l’imbecillità umana.

      Avatar

      L’ambulanza salva vite umane..il campanile non mi risulta faccia tale attivita’.Il disagio umano che si deve piegare alla tradizione di un suono anacronistico di campane.. che tradotto e’ piu’ importante la tradizione dell’uomo..Signore e Signori..questa e’ la solidarieta’ cattolica al giorno d’oggi

      • Avatar

        Non è una questione religiosa qui, è una questione di demenza!

      • Avatar

        Non sono più i tempi di don Camillo e Peppone.
        Peppone con i comizi in piazza ha chiuso da un pezzo.
        E non c’è motivo di tollerare la controbatteria di don Camillo, pare di capire.
        L’importante, come sempre, è che denaro passi dalle tasche di chi ne ha poco a quelle di chi ne ha molto. Su quello, tutti d’accordo.

      • Avatar

        la religione …oppio dei popoli…ben vengano le associazioni benefiche ..ma la religione non ha più motivo di esistere …siamo nel 3000 quand’è che ci diamo una svegliata?….speriamo nel 4000 o giù di lì…se voi credete a tutto quello che dice la religione allora io voglio credere a Babbo Natale mi è più simpatico….dormite gente dormite!

        • Avatar

          Hai ragione: sono dell’idea che se fossi nato in Arabia probabilmente sarei stato un musulmano, se fossi nato in Russia un ortodosso, in Giappone forse un buddista etc etc.
          Però, senza comprendere minimamente il fanatismo che accompagna tante religioni che ci sono nel Pianeta, senza credere a ciò che riportano molte delle loro Scritture che sostanzialmente per me altro non sono che dei bei romanzi, pensare che tutto l’Universo, la perfezione della Terra e dell’essere umano con la sua intelligenza, non siano il frutto solamente dal CASO può essere un’opinione più che condivisibile…

            
          Avatar

          Benché non ne segua alcuna, trovo che le religioni abbiano un effetto benefico su molte persone, come ispirazione e guida al buon comportamento. Quindi sono più che favorevole alla loro esistenza, basta che non diventino un condizionamento per gli altri.

           

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal