Il Gigi Lucherini fu il primo a sloggiare la sinistra da Palazzo Cavallo: e se fu costretto a lasciare a metà del secondo giro non fu certo perchè non era capace a governare la città.
E se fu capace, fu anche perché gli assessori seppe sceglierseli: in giunta c’era Ghinelli che ora fa il sindaco.
E tra gli assessori, lui che progettò le scale mobili, lui che raddoppiò la tangenziale, lui che dette il via al nuovo tribunale, pavimentò Corso Italia senza far credere di costruire un’autostrada come fa chi oggi mette due palate di catrame su qualche buca, Ghinelli era certo tra i migliori. Ora si ritrova a fare il sindaco con una maggioranza di centrodestra come quella di Lucherini.
Ci si ritrova perché, senza che ci contasse troppo, vinse al ballottaggio con 600 voti in più di Matteo Bracciali e perché il Pd fece di tutto per perdere. Seicento voti in più che volevano dire il 50,8 per cento.
A diciotto mesi di distanza, esce il sondaggio sul gradimento dei sindaci italiani pubblicato ogni anno dal Sole 24 Ore.
E Ghinelli, secondo il Sole 24 Ore, perde anche quello 0,8 per cento che gli permise di diventare sindaco.
Risultato: ottantesimo in classifica, con la consolazione che almeno anche il sindaco di Siena finisce alla pari con Ghinelli.Uno a uno tra Arezzo e Siena, uno a uno tra centrodestra e centrosinistra, 0 a 1 tra BancaEtruria cancellata e Mps salvato.
Ghinelli, ammesso che il sondaggio sia oro colato, in questi 18 mesi ha fatto poco o niente per piazzarsi in classifica prima dell’80esimo posto.
Ma se ai tempi del Gigi, Ghinelli era un bravo assessore, ai tempi del Ghinelli c’è qualche bravo assessore che gli dà una mano a finire prima dell’80simo posto?
A questo il sondaggio non risponde, ma se dovesse fare un sondaggio di gradimento anche sulla Giunta, il Sole 24 Ore al 106 esimo posto della classifica dovrebbe aggiungerne un altro. Ma sarebbe fuori classifica.
Basta aspettare il prossimo sondaggio per vedere se, cambiando qualcosa, come sta cercando di cambiare qualche partito del centrodestra, a cominciare da Forza Italia che vorrebbe contare di più in Giunta, Ghinelli riuscirà a scalare qualche posto in classifica, o se invece, come temono in tanti, scenderà ancora più in fondo.