15.6 C
Comune di Arezzo
domenica, Aprile 20, 2025
HomeProvocazioniQuando gli aretini venivano multati con 50 lire se andavano a letto...

Quando gli aretini venivano multati con 50 lire se andavano a letto con la moglie di un altro

-

Dallo Statuto del Comune di Arezzo del 1327 tradotto da Attilio Droandi e pubblicato da Alberti editore
Se una donna terrà presso di sé l’uomo di un’altra o commetterà adulterio con qualcuno, dovrà essere condannata cinquanta lire.
E se qualcuno rapirà la moglie ad un altro, dovrà essere condannato a duecento lire; se qualcuno commetterà adulterio con la moglie di un altro senza che ne avvenga il ratto, dovrà essere condannato a cinquanta lire; e la donna dovrà perdere la sua dote, dovunque, di sua volontà, commetterà adulterio.

Ma se il marito tratterrà presso di sé quella sua moglie che commette adulterio dopo che quello è stato commesso, la dote in tal caso non si potrà affatto considerare perduta, anche se per quel fatto fosse avvenuta una condanna.
Se qualcuno, con la forza, vorrà possedere, o avrà posseduto una donna non sposata, dovrà essere condannato a cinquanta lire, e se essa era maritata a cento lire, se essa era di vita onesta e di buona reputazione.

Se poi qualcuno, pur avendo una moglie, contrarrà matrimonio con un’altra donna, dovrà essere condannato a cinquanta lire.
E se qualcuno, in qualche questione, farà opposizione contro sua moglie dicendo di averne un’altra, e non ne darà la prova entro un mese, dovrà essere condannato a venticinque lire per il comune di Arezzo e altre venticinque per sua moglie, e lo stesso si deve osservare per la moglie se farà opposizione contro suo marito.
E su nessun adulterio, stupro o incesto si potrà inquisire o altrimenti procedere, se non sarà avanzata un’accusa da parte del padre o della stessa donna, del marito, del fratello o del figlio della medesima.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal