Alcuni nostri concittadini segnalano all’Ortica un usanza abbastanza sgradevole, ossia quella di alcuni commercianti di auto usate che taroccherebbero il contachilometri per scalare la percorrenza effettiva.
Con l’ausilio di mezzi digitali e meccanici verrebbero di norma tolti dai 50 ai 100 mila chilometri per potere vendere l’usato ad un prezzo superiore.
Già nel 2015 un commerciante aretino fu scoperto e dovette pagare oltre 50 mila euro di multa, ma pare che l’usanza non sia scomparsa.
Oltre alla beffa pure il danno, perchè la sicurezza dei veicoli taroccati in questo modo viene falsata, con il rischio di incidenti e manutenzione omessa perchè convinti sia stata fatta.
Taroccati anche i tagliandini adesivi e in alcuni casi i libretti, scoprire questa truffa non è semplice, ma qualcuno evidentemente è stato in grado di farlo e ce lo ha segnalato.
Una volta quando si comprava l’auto usata si portava con se l’amico meccanico o il trafficone aggiutatutto, che guardava l’usura dei pedali, i segni su volante e cambio e pi dava l’ok o meno.
Quindi gente, molta attenzione, ci vogliono mille occhi per non prenderlo….

La macchina del Capo
-
- Advertisment -
Sostieni L'Ortica
Un gesto per coltivare l'informazione libera.Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal