18.4 C
Comune di Arezzo
sabato, Aprile 19, 2025
HomeProvocazioniAlcol ai minori? Mazzate ai maggiori!

Alcol ai minori? Mazzate ai maggiori!

-

Da genitore ho dato l’esempio e vigilato perché mia figlia non finisse le proprie serate in balìa dell’alcool o delle droghe più o meno pesanti. Perché non si trovasse nella condizione di perdere il controllo di sé e dipendere dagli altri.

Dare l’esempio e vigilare è l’unica cosa che possono fare i genitori per evitare che i quattordicenni si sbronzino un fine settimana sì e l’altro pure. Punire è spesso inutile e qualche volta dannoso.

La repressione da parte delle forze dell’ordine (ben venga) nei confronti dei locali che sfruttano la “moda” servirà a ben poco se l’educazione alla salute e alla vita civile non arriverà dalle famiglie e dalle scuole.

Sembrerò particolarmente duro, ma ho l’impressione che a essere puniti per certi comportamenti dei giovanissimi figli, spesso (non sempre, per carità) dovrebbero essere i genitori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pietro Aretino
Pietro Aretino
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco, che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo, scusandosi col dir: "Non lo conosco"! » (Ironica epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio[1]) È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal