18.4 C
Comune di Arezzo
sabato, Aprile 19, 2025
HomeProvocazioniL'oroscopo de l'Ortica per i politici aretini Capitolo I - La giunta...

L’oroscopo de l’Ortica per i politici aretini Capitolo I – La giunta comunale

-

Non è stato facile stilare l’oroscopo 2019 per alcuni politici aretini.
Perché come sapete, i politici saltano di qua e di là come pulci, ma i nostri maghi sono riusciti a individuarne alcuni.

Leone

Non si poteva non partire dal sindaco Ghinelli, del segno del Leone, come dimostra la sua criniera dondolante sempre ben in vista.
Ma gli astri dicono di fare ben attenzione perché troppi incarichi accumulati e progetti di volare alto rischiano di ammosciare quella pettinatura.
Si consiglia quindi di lasciare qualche incarico, in particolare la cultura che gestita da un ingegnere è come far fare la carbonara ad un minatore.

Gemelli

Novità invece per il vice-sindaco Gamurrini, che non poteva essere che dei gemelli (diversi). Per lui gli astri prevedono nuovi incarichi in una impresa di legnami che utilizza una nuovissima motosega a neutroni incorporati, estremamente silenziosa, che taglia i lecci anche a distanza.
Le stelle gli consigliano di stare attento alle buche che sono sempre più profonde in città e periferia e di non mettere più quella giacchetta sfuggita a quadretti bianco neri, perché gli aretini, se non migliora la mobilità e non vengono curate le frazioni, con quella giacchetta rischiano di giocarci a dama.

Scorpione

L’assessora Lucia Tanti è invece uno scorpione.
No, che avete capito è del segno dello scorpione!
E il 2019 sarà per lei un anno di grandi novità.
Infatti, dopo la sua insistenza a creare per le scuole una supermensa, nonostante il comitato “Giù le mani dalle mense ed in alto i mestoli”, parteciperà a tutti i MasteChef in corso e, per averla vinta, assumerà come cuochi Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e lei stessa, che ha come specialità il “polpettone”.

Acquario

Grande anno per Marcello Comanducci, l’assessore alle attività produttive, del segno dell’acquario, che dopo il successo della “città del Natale” ha intenzione di fare la città della Pasqua, quella del ferragosto e forse quella del 2 novembre, quest’ultima più congeniale visto come va realmente il commercio in questa città, dopo i crolli di quasi tutte le principali attività produttive.
Ma in fondo per il Comanducci, la vita è una “rota”, restiamo bambini che è meglio!

Bilancia

Infine non poteva mancare nel nostro oroscopo l’assessora Tiziana Nisini del segno della bilancia.
Certo per la senatrice della Lega, che è commissaria della Lega a Siena, che deve barcamenarsi tra il Saracino ed il Palio e che deve sopportare tutte le intemperanze del suo “capitano”, quella bilancia rischia di pesare troppo.
Il suo segno gli consiglia un bel corso di auto-aiuto politico tenuto all’Aurora dal Cico, la cui esperienza risulta fondamentale per sopravvivere a qualunque scossone politico.
Ed anche alle spallate che vorrebbero dargli il gatto e la volpe di Forza Italia ( D’Ettore e Mugnai).

Non perdete i prossimi oroscopi che riguarderanno l’opposizione (prima dobbiamo cercarla a Chi l’ha visto?) e quei due cinquestelle in consiglio comunale che non parlano, non si parlano e non brillano, come fossero diventati, a sostegno della teoria di Stephen Hawking, due buchi neri.
Continua…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Luciano Petrai
Luciano Petrai
Di professione “curioso”, ha attraversato negli anni ’80 le speranze ecologiste collaborando attivamente con gli Amici della Terra – Italia. Ha cavalcato le delusioni politiche e sociali attraverso una buona dose di auto-ironia e di sarcasmo. Attualmente fa parte della redazione del periodico “Essere” ed esprime note e lazzi in una frequentata pagina facebook . Ed ora l’esperienza ne “L’ortica” per continuare a pungere divertendosi.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal