19 C
Comune di Arezzo
giovedì, Aprile 24, 2025
HomeCronacheSportTre titoli italiani per l’artistica maschile della Ginnastica Petrarca

Tre titoli italiani per l’artistica maschile della Ginnastica Petrarca

-

Tre titoli italiani per i ragazzi dell’artistica maschile della Ginnastica Petrarca.

La squadra aretina, guidata da Stefano Violetti e Jacopo Pineschi, ha concluso la stagione a Rimini nel Campionato Nazionale Individuale Silver ed è riuscita ad archiviare la gara con un ottimo medagliere di tre ori, un argento e un bronzo.

Leonardo Ercolani

Tutti i successi sono arrivati nella categoria Senior e sono merito di Leonardo Ercolani del 1999 che è sceso in pedana in varie specialità dell’artistica e che si è laureato campione d’Italia nel cavallo con maniglie, negli anelli e nel volteggio, mentre nelle parallele si è dovuto accontentare del secondo posto.

L’ultima medaglia è firmata da Pietro Badini del 2003 che, negli Junior2, si è messo alla prova nella gara all-around tra tutti gli esercizi della disciplina (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra)

L’atleta aveva debuttato nelle fasi di qualificazione con un ottimo primo posto e un ampio margine di vantaggio sul secondo, ma in finale è stato autore di una prestazione sottotono con cui è sceso al terzo gradino del podio.

Ercolani e Badini, tra l’altro, sono reduci dall’esperienza nel campionato di serie B con la Ginnastica Petrarca ed erano alla loro ultima prova in una competizione Silver dove si sono dimostrati con pochi rivali.

Dalla prossima stagione, i due petrarchini vivranno il salto nella più importante categoria Gold che riunisce tutti i migliori d’Italia.

La compagine aretina era composta anche da Mateo Marku negli Allievi2 e da Lorenzo Piazza negli Junior2 che, all’esordio in una manifestazione nazionale, hanno gareggiato tra tutti gli attrezzi dell’all-around e hanno concluso a metà classifica nelle rispettive categorie.

Da sottolineare, infine, un ulteriore successo a firma del tredicenne Gabriele Mori che, in prestito all’Aurora Montevarchi, ha ben figurato nell’all-around nella categoria Allievi3 ed è stato autore di una prova in crescendo.

Dopo aver concluso la fase di qualificazione al secondo posto, infatti, in finale si è superato, ha colto il primo posto ad anelli e parallele, ed è risultato come il migliore in assoluto dalla somma di tutte le esibizioni, meritando la vittoria del titolo tricolore.

«Con queste medaglie – spiega Violetti, – chiudiamo una stagione lunga e intensa dove i nostri ragazzi si sono confrontati nei vari campionati regionali e nazionali dell’artistica.

Negli ultimi mesi abbiamo debuttato in serie B, abbiamo colto un undicesimo posto con Tito Mariottini nelle finali dei Campionati Italiani Gold e abbiamo festeggiato cinque podi nel Silver, trovando gratificazioni per il lavoro svolto da un movimento in crescita da un punto di vista numerico e tecnico».

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal