Un’operazione congiunta da parte della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri ha permesso di arrestare un 22enne e identificare un 23enne entrambi rumeni, responsabili di furti aggravati a danno di esercizi commerciali.
La chiamata al 113 e è arrivata questa mattina, poco dopo le 5,30.
Un cittadino segnalava un furto in atto presso la sede dell’Olmo Ponte da parte di tre persone incappucciate.
Le forze dell’ordine, coordinandosi e coprendo ogni possibile via di fuga, giunte sul posto individuano gli autori che se la danno a gambe, li inseguono prima con le autovetture di servizio poi anche a piedi per oltre 300 metri.
L’inseguimento consente la cattura di D.N., cittadino rumeno di 22 anni, ritenuto responsabile di flagranza di furto aggravato e continuato in concorso.
Le indagini proseguono e viene identificato anche il secondo ladro, B.I.D., anch’egli rumeno, 23enne, ed è denunciato per trascorsa flagranza.
Durante l’inseguimento i malfattori si erano liberati dagli zaini di cui erano in possesso, una volta recuperati dall’interno è saltato fuori di tutto: denaro contante, capi di abbigliamento sportivo, diversi generi alimentari oltre a vari arnesi atti allo scasso, passamontagna, guanti e torcia frontale.
La ricostruzione su eventuali altri furti perpetrati nella notte dai soggetti, ha consentito di accertare che pochi minuti prima avevano effettuato un altro blitz con scasso alla stazione di servizio dei fratelli Mazzi dove si erano appropriati di denaro contante e generi alimentari.
L’attività malandrina dei due è tutta documentata dalle telecamere di video-sorveglianza.
Il 22enne è trattenuto in attesa di processo per direttissima previsto per domani mattina, è deferito in stato di libertà, assieme al suo connazionale, gravato da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.