15.3 C
Comune di Arezzo
venerdì, Aprile 25, 2025
HomeLifestyleSaluteUn bicchiere di acqua ogni ora!

Un bicchiere di acqua ogni ora!

-

L’acqua e’ un alimento.

Il nostro organismo e’ composto sopratutto di acqua.
La nostra componente liquida corporea deve essere sempre dominante sulla nostra parte solida.

Quando la parte corporea solida, per espansione della massa grassa, domina sulla componente liquida abbiamo l’inizio della decadenza strutturale e funzionale.

L’acqua nel corpo umano e’ collocata in netta prevalenza all’interno delle cellule, in particolare nelle fibre muscolari.
Perdere muscolo vuol dire perdere anche acqua.

I volumi di acqua se pur ridotti, e non più interni alle cellule, vanno negli spazi extra cellulari, nel sangue (comparsa di capillari, vene varicose…ipertensione arteriosa…), nel sistema linfatico (edemi, gambe grosse e molli, cellulite …).

Si ha una sgradevole sensazione di ritenzione idrica, anche se abbiamo un minore volume di acqua globale nell’organismo.
Abbiamo una minore quantità di acqua ma e’ mal posizionata in quanto anziché stare all’interno delle cellule, e’ collocata fuori dalle cellule.

Occorre ripristinare la massa cellulare magra con esercizi di resistenza.
Occorre ridurre la massa grassa.
Occorre bere un bicchiere di acqua ogni ora con un residuo fisso secco superiore a 500 mg/ litro (controllare etichetta).

Buona giornata in salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal