Pancia in fiamme ? Alcuni consigli per prevenirla

0
481

Le cause: Helicobacter pylori, farmaci, cattive abitudini.

Il fumo, l’eccesso di alcol e un’alimentazione squilibrata ricca di cibi troppo grassi, insieme allo stress, sono tutti fattori che possono irritare lo stomaco e favorire la gastrite.

I sintomi: dolore e bruciore
I sintomi più tipici della gastrite sono: dolore e bruciore allo stomaco, che tendono a diminuire con l’assunzione di cibo; sensazione di pienezza dopo aver mangiato; talvolta nausea e vomito.
In alcuni casi la gastrite può non dare disturbi.

Le cure
Il trattamento della gastrite si basa sull’assunzione di farmaci che inibiscono la secrezione gastrica (inibitori della pompa protonica).
Gli inibitori della pompa protonica vanno presi per almeno otto settimane per avere benefici tangibili, ma il trattamento può essere protratto, a seconda di come risponde il singolo paziente.

Se la gastrite è legata all’infezione da Helicobacter pylori, occorre instaurare una terapia adeguata che prevede un cocktail di antibiotici, per almeno 10-14 giorni.

I consigli per prevenirla
1) Non abusare di farmaci antinfiammatori non steroidei;
2) utilizzare farmaci gastroprotettori se si è in terapia con la cardioaspirina;
3) mangiare lentamente, perché una corretta masticazione rende più agevole la digestione e riduce i tempi di permanenza gastrica del cibo;
4) evitare pasti abbondanti e fare uno spuntino a metà mattina e uno nel pomeriggio per tamponare l’acidità dello stomaco ed evitare che questa salga troppo a causa del digiuno prolungato;
5) cercare di evitare gli alimenti che favoriscono i sintomi gastrici, tra cui caffè, cioccolata, bevande gassate, liquidi troppo caldi, formaggi fermentati, insaccati;
6) tra i metodi di cottura, escludere la frittura perché peggiora l’infiammazione della mucosa e rallenta lo svuotamento dello stomaco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui