16.3 C
Comune di Arezzo
domenica, Aprile 20, 2025
HomeCronacheArezzo, tutte le notizie di oggi: 23 Febbraio

Arezzo, tutte le notizie di oggi: 23 Febbraio

-

Coronavirus, nessun caso positivo nella Asl Toscana sud est.

E’ la comunicazione, ufficiale, diramata nel pomeriggio di oggi dalla Asl che comprende i territori delle province di Arezzo, Siena e Grosseto, in merito al Coronavirus.

Sono circa 200 le telefonate arrivate nelle ultime 24 ore al numero verde e gestite dal Dipartimento di Prevenzione e dagli Uffici di Igiene pubblica.
In questi giorni nei pronto soccorso si rileva solo un leggero aumento di accessi (5%) .

Obbligo per i viaggiatori di segnalare il rientro, oltre che dalle aree a rischio della Cina, anche da Paesi in cui la trasmissione dell’infezione è significativa secondo le indicazioni Oms; in questa disposizione rientrano anche i comuni italiani soggetti a misure di quarantena disposte dall’autorità (Regione/Governo).

La raccomandazione a tutte le persone che manifestano febbre, tosse e altri sintomi influenzali di rimanere a casa e chiamare il medico.
Le indicazioni per i medici di famiglia su cosa fare in presenza di un caso sospetto. La disposizione per medici di famiglia e pediatri di assicurare la contattabilità telefonica dalle 8 alle 20 nei giorni feriali e festivi.
Per quanto riguarda gli ospedali, l’indicazione di limitare per quanto possibile gli ingressi/varchi ai presidi, per ridurre l’accesso privo di sorveglianza; istituire check point e sensibilizzare i visitatori all’utilizzo dei disinfettanti per le mani; invitare a ridurre il numero degli accompagnatori e/o visitatori.
Raccomandazioni specifiche per le situazioni di isolamento.
Infine, la sospensione (per i 180 giorni di emergenza proclamati con atto nazionale) della penalità per la mancata presentazione, senza preavviso, agli appuntamenti specialisti.

Dalla Asl viene ricordato anche che “il numero aziendale 800579579 attivo tutti i giorni sulle 24 ore è ad uso esclusivo delle persone che si identificano come pazienti a rischio per provenienza, contatto e sintomatologia”. Per domande più generali il cittadino può rivolgersi al numero regionale 800556060, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal