13.8 C
Comune di Arezzo
domenica, Aprile 20, 2025
HomeProvocazioniMascherine usate, che fine faranno ad Arezzo ?

Mascherine usate, che fine faranno ad Arezzo ?

-

Ad Arezzo (portiamo il discorso sul locale, ma vale per tutta Italia) è invasa da mascherine e guanti monouso buttati via dalle persone dopo averli indossati.

Inoltre camici, cuffie, tute e calzari utilizzati da medici e infermieri negli ospedali, oltre a mascherine e guanti, sono in quantità notevole da smaltire.

Che fine fanno ?
Che fine dovrebbero fare realmente ?
Quesiti che dobbiamo porci, poiché il rischio inquinamento e contaminazione da questi oggetti non è irrilevante.

Hanno appesantito sicuramente il volume di rifiuti della differenziata, aumentando la spesa per la raccolta e lo smaltimento, generando un nuovo degrado; uccelli impigliati nelle mascherine disseminate nelle strade, giardini, lungo i fiumi.

I dati ufficiali dicono che gli scarti del settore sanitario seguiranno come sempre la strada riservata ai rifiuti pericolosi. Ogni anno arrivano negli inceneritori o vengono avviate a sterilizzazione circa 145 mila tonnellate di rifiuti potenzialmente infetti: tra marzo e aprile di quest’anno, questo flusso ha subito un aumento di circa il 20%.

Per il resto i dispositivi usati per andare a fare la spesa o a passeggiare, vanno buttati nel contenitore dell’ indifferenziata, chiusi in una busta. Quelli utilizzati nei luoghi di lavoro  sono rifiuti speciali e vanno smaltiti sul posto; se assimilati ai rifiuti urbani confluiscono nella raccolta urbana indifferenziata.

La confusione resta comunque, perché Regioni e Comuni hanno recepito e legiferato in materia di smaltimento in modo diverso.

La rete di smaltimento dovrebbe essere regolamentata in modo più chiaro, non lasciando spazio a interpretazioni personali, in previsione poi dell’aumento di plastica che inquinerà con la riapertura della ristorazione e dell’asporto.

Alla fine, come sempre succede in Italia, vale tutto e il contrario di tutto.

Leggi anche: A primavera fioriscono le mascherine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Burattino
Il Burattino
Giocatore incallito di verbi e parole, iconoclasta e irrispettoso, non si piega e non si spezza, specialmente quando il gioco si fa duro, egli comincia a giocare. Abituato a prendere botte si difende a colpi di mazza, poliglotta e multietnico, è forse il primo immigrato di Arezzo dalle calde terre dell'Africa.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal