Arezzo: individuati scarichi non conformi in località Ceciliano
ARPAT, Nuove Acque SpA e Comune di Arezzo impegnati in un’attività di controllo sul Torrente Maspino nella zona industriale La Chianicella per individuare scarichi difformi che possono determinare fenomeni di inquinamento idrico del corso d’acquaContinua a leggere
Il Corriere di Arezzo, in data 12 luglio 2020, pubblica una notizia dal titolo “Schiuma e chiazze nel torrente, a Ceciliano tra puzza e zanzare”, dove evidenzia la presenza di acqua schiumosa e chiazze nere, con cattivo odore, sul torrente Maspino (zona industriale La Chianicella) in località Ceciliano comune di Arezzo.
Il Dipartimento aretino ha continuato a svolgere la sua attività di controllo sul torrente, insieme al gestore del Servizio Idrico Integrato (SII), Nuove Acque SpA, ed all’Ufficio Ambiente del Comune di
Arezzo, proseguendo la proficua collaborazione intrapresa con l’obiettivo di ridurre la presenza di scarichi difformi, sia industriali che civili.
Dalle verifiche effettuate, è emersa la presenza di due scarichi della rete delle acque meteoriche, caratterizzati da schiume e sedimenti residui sul letto del torrente Maspino, in località La Chianicella, nel punto di confluenza, oltre ad uno scarico di origine domestica.
Scontro tra auto e moto ferito 32enne
Incidente oggi alle ore 13.45 lungo via di Lucignano nel comune di Foiano della Chiana tra un’auto ed una moto.
Sul posto l’auto infiermierizzata di Foiano e l’elisoccorso Pegaso 1.
Il motociclista, un uomo di 32 anni di Foiano della Chiana è stato trasportato in codice giallo all’Ospedale Le Scotte di Siena con traumi al volto, al femore e al bacino.
Sul posto per i rilievi la Polizia Municipale di Foiano della Chiana
Covid 19: il report di oggi 18 settembre nella provincia di Arezzo
La situazione dalle ore 14 del giorno 17 settembre alle ore 14 del giorno 18 settembre 2020 relativa alla diffusione del COVID, evidenzia nella Provincia di Arezzo 7 nuovi casi.
Comune di sorveglianza Arezzo
Donna di 70 anni già in isolamento domiciliare in quanto paucisintomatica.
Bambino di 2 anni già in isolamento domiciliare in quanto sintomatico, ambito scolastico.
Uomo di 58 anni già in isolamento domiciliare in quanto paucisintomatico,indagine in corso.Continua a leggere
Comune di sorveglianza Poppi
Donna di 65 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatica.
Uomo di 74 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatico.
Comune di sorveglianza Marciano della Chiana
Uomo di 31 anni già in isolamento domiciliare in quanto paucisintomatico.
Comune di sorveglianza Bibbiena
Uomo di 48 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, ambito scolastico.
Il Dipartimento di Prevenzione ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti.
Tale attività ha evidenziato 25 contatti per i casi di Arezzo.
Al momento nella Asl Toscana sud est 2.252 persone sono già in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi.
Ci sono 9 ricoverati presso le Malattie infettive e 3 in Terapia intensiva dell’Ospedale San Donato di Arezzo L’identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti à stato possibile attraverso l’effettuazione di 1.846 tamponi.[/read
Condannato in Romania, rintracciato e arrestato a Montevarchi
I militari della Stazione di Montevarchi hanno tratto in arresto un cittadino rumeno sessantenne, ricercato dallo scorso agosto dall’Autorità Giudiziaria romena per scontare una condanna ad un anno di reclusione, per possesso di documenti contraffatti e false dichiarazioni sulla propria identità.Continua a leggere
Quattro anni fa, quando l’uomo, in Romania, nel corso di un normale controllo, viene sorpreso in possesso di una patente falsa.
Il sessantenne afferma di aver regolarmente conseguito la licenza di guida in Moldavia, dichiarazioni risultate poi nel corso delle indagini, del tutto infondate.
All’esito del processo – conclusosi nello scorso agosto – l’uomo è condannato ad un anno di reclusione, ma, irreperibile sul territorio rumeno.
La Corte Distrettuale di Alba (Romania) emette così a metà agosto un Mandato di Arresto Europeo, internazionalizzando il provvedimento di cattura.
Nelle ricerche coinvolti di conseguenza anche i Carabinieri di Montevarchi, che, effettuati i primi accertamenti si accorgono che il ricercato è sul proprio territorio di competenza.
ieri sera, i Carabinieri lo hanno arrestato e trasferito presso la casa circondariale di Firenze dove rimarrà fino all’estradizione nel suo Paese di origine.
Aretini al voto: le curiosità
Saranno 76.925, di cui 36.671 maschi e 40.254 femmine, gli aretini al voto domenica 20 e lunedì 21 settembre.
Rispetto alle ultime amministrative si registra un lieve calo di 869 elettori.
Il totale toccava infatti quota 77.794 (di cui 36.844 maschi e 40. 950 femmine). Continua a leggere
Rispetto alle politiche di due anni fa, il dato si riferisce ovviamente agli elettori della Camera dei Deputati visto che per il Senato il diritto di elettorato attivo si acquisisce a 25 anni, va registrata invece una risalita rispetto ai 74.641 di allora.
Gli elettori più giovani sono 3 e diventano maggiorenni proprio al novantesimo, compiendo i 18 anni domenica.
Uno “zero” di mezzo, è veramente il caso di dire, fa la differenza: il più anziano con diritto di voto ha infatti 108 anni.
In termini quantitativi, la sezione più numerosa è la 8 di via Porta Buia con 1.213 elettori di cui 570 maschi e 643 femmine.
Per trovare la meno numerosa occorre salire a Santa Maria alla Rassinata: è la 85 con 69 elettori, di cui 33 maschi e 36 femmine.
Alcune sezioni saranno poi utilizzate dai sondaggisti ingaggiati dai tre network televisivi nazionali, Rai, Mediaset e La7, sia per i cosiddetti exit poll che per le proiezioni.
Nella sezione Speciale Elezioni della homepage del sito del Comune è possibile trovare ogni indicazione utile per esercitare il diritto di voto, dal come rifare la tessera elettorale anche all’ultimo momento alle regole sanitarie e di sicurezza che devono essere rispettate ai seggi.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal