Virus, il bollettino: + 41 nuovi casi nella provincia di Arezzo, 14 nel comune
Periodo di riferimento: dalle ore 14 del 6 Gennaio 2021 alle ore 14 del 7 Gennaio 2021 Il numero di nuovi casi positivi è di 41 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 351 tamponi.
Le persone positive in carico sono 774.Continua a leggere
Si registrano 24 guarigioni e nessun decesso.
Nuovi casi per Comune della provincia di Arezzo
Comune
Nuovi casi
Anghiari
1
Arezzo
14
Bibbiena
3
Castiglion Fibocchi
2
Castiglion Fiorentino
3
Civitella In Val Di Chiana
5
Cortona
5
Foiano Della Chiana
2
Laterina Pergine Valdarno
1
Marciano Della Chiana
1
Monte San Savino
1
Poppi
1
Sestino
1
Terranuova Bracciolini
1
Ricoveri
Posti letto occupati
Degenza Covid San Donato Arezzo
65
TI San Donato Arezzo
19
Ulteriori informazioni
Numero di tamponi effettuati
Provincia di Arezzo
351
Persone Positive in carico
Provincia di Arezzo
774
Di cui a domicilio
Provincia di Arezzo
571
Numero di persone contatti stretti in quarantena
Provincia di Arezzo
1556
Guariti
Provincia di Arezzo
24
Allarme per un 51enne scomparso da casa. Trovato dopo le ricerche
I Vigili del Fuoco del comando di Arezzo sono intervenuti questa mattina alle 4.40 per una ricerca a persona in località Ricasoli Montevarchi, a supporto dei Carabinieri con un posto di comando avanzato e Tas
(topografia applicata al soccorso ).
Sono successivamente intervenute alla ricerca, oltre alle squadre dei Vigili del fuoco anche squadre cinofile, Droni, Polizia Municipale e volontari della protezione civile.Continua a leggere
La persona scomparsa, un uomo di 51 anni, è stata ritrovata nella tarda mattinata dalla Polizia Municipale e i Carabinieri di Montevarchi in località Moncioni.
Vaccini, secondo arrivo e siamo a quasi 5.000 dosi
Domani esaurite quelle del primo arrivo e via a quelle del secondo
Vaccini avanti tutta.
Stamani al San Donato sono arrivate altre 2.400 dosi per la provincia di Arezzo.
“E’ la stessa quantità del primo arrivo – ricorda il Direttore generale della Asl Tse, Antonio D’Urso.
Il ritmo è quello giusto: oggi terminiamo il primo arrivo e domani inizieremo il secondo.
Esauriamo le dotazioni: abbiamo già superato il 90% delle disponibilità.Continua a leggere
Le prime dosi sono state destinate al personale sanitario e alle Rsa.
I sanitari si erano prenotati mentre nelle Rsa registriamo una percentuale del 90%. Non hanno fatto il vaccino gli anziani attualmente positivi, quelli che avevano fatto l’antinfluenzale da meno di 2 settimane e quelli che hanno patologie che sconsigliano il vaccino”.
L’Asl Tse conta di esaurire le ulteriori 2.400 dosi in una settimana.
“Attendiamo le decisioni a livello nazionale per la disponibilità di vaccini di altre case farmaceutiche.
Noi siamo in grado di fare i vaccini di cui disponiamo.
In caso di arrivi più consistenti, siamo pronti ad organizzarci per rendere quanto più rapida possibile la campagna vaccinale”
Roberto Bardelli: “Lfi: procedere… con prudenza”
Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata correttamente ritirata la pratica sul futuro di Lfi, azienda pubblica di trasporto su ferro.
Sono ancora troppi i punti non chiari o che comunque meritano attenzione e riflessione. Purtroppo, come spesso accade, si parla di privatizzazione ma in realtà si prefigura il passaggio da un monopolio a un altro.Continua a leggere
In particolare, con il progetto attuale il pubblico dovrebbe passare al 40% e di conseguenza la parte privata avrebbe la maggioranza.
La prima domanda allora è: non sarebbe meglio privatizzare tutto?
Non è che quel fatidico 40% serve solo ad alcuni gruppi politici per mantenere una poltrona e il relativo potere nel consiglio di amministrazione?
Si parla poi di investimenti e piano finanziario.
Ma con una struttura societaria siffatta, chi potrà costringere la maggioranza a compierli?
Purtroppo, quando sarà modificato lo statuto i Comuni avranno scarsi poteri di trattativa, essendo in minoranza la loro partecipazione non sarà più strategica e s’indebolirà nettamente il loro potere di controllo degli indirizzi di governo della società stessa.
Un altro motivo che legittimerebbe l’operazione, così viene prefigurato, sarebbe l’eventuale gara regionale del trasporto su ferro.
Una prospettiva futuribile che impone un ulteriore quesito: perché tutta questa fretta? Nessuno, nel frattempo, accenna agli errori di gestione che in questi anni sono accaduti, come per esempio l’acquisto di due milioni di euro di azioni subordinate del Monte dei Paschi di Siena, che poi a seguito delle vicende che hanno coinvolto la banca, si sono volatilizzati.
Un’ultima riflessione: fino a marzo tutto il trasporto pubblico toscano sarà bloccato in attesa di una sentenza del Consiglio di Stato.
E se dovessimo ricominciare da capo anche per quello su gomma?
Alessandro Casi: parcheggio Consapevole prorogato fino alla fine dell’anno scolastico Prorogato fino al 15 giugno 2021 il progetto Parcheggio Consapevole che prevede la gratuità della sosta al Mecenate, al Baldaccio e nell’area della ex Cadorna.
Beneficiari sono gli utenti che accompagnano i figli a scuola e che entrano e successivamente escono tra le 7,45 e le 8,30 e tra le 13 e le 13,45 al Mecenate e al Baldaccio, tra le 13 e le 13,45 e tra le 16,35 e le 17,20 e, solo il sabato, tra le 12 e le 12,45 alla ex Cadorna. Continua a leggere
Ma non ci sono solo questi parcheggi: viene infatti confermata la possibilità per chi espone un apposito contrassegno, rilasciato dagli istituti scolastici, di parcheggiare gratuitamente, sempre in fasce orarie specifiche (8-8,30, 13-13,30 e 16-16,30) in via Monte Cervino per i genitori degli studenti della scuola Montebianco, in Piazza Sant’Andrea, via Trento e Trieste, via Sansovino, via Signorelli e nel tratto di via Guadagnoli compreso fra via Crispi e via Garibaldi per i genitori degli studenti della scuola Pio Borri, in via Pietro Aretino per i genitori degli alunni che frequentano le scuole parificate ivi presenti, in via Rismondo e via Guelfa per i genitori degli alunni frequentanti la IV Novembre, in via Campo di Marte per i genitori degli studenti della scuola primaria Masaccio.
Per quanto riguarda i genitori degli studenti del liceo scientifico, il Parcheggio Consapevole viene contemplato in via Marco Perennio nella fascia oraria 13-13,45.
“Veniamo incontro – ha sottolineato l’assessore Alessandro Casi – a un’esigenza precisa, che è quella di agevolare l’accompagnamento a scuola dei figli ma allo stesso tempo di combattere il fenomeno, purtroppo diffuso presso gli istituti scolastici, della sosta irregolare fuori dagli appositi spazi regolamentati.
Spingiamo forte, per usare una metafora a automobilistica, sul pedale della sensibilizzazione perché il rispetto delle norme del codice della strada è fondamentale per avere una città migliore”.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal