Geriatria, continua la quarantena. Altri 4 positivi
Altri 4 pazienti di Geriatria del San Donato sono stati trasferiti nella degenza Covid.
Sale così a 7 il numero totale dei positivi nel reparto che è stato messo in quarantena.
Il primo caso era risultato una variante brasiliana e tutti gli altri tamponi sono stati inviati al laboratorio dell’azienda universitaria senese per la verifica.
I pazienti negativi in geriatria vengono sottoposti a tamponi ogni 48 ore. Non si registrano, dopo il singolo caso di un operatore socio sanitario, altri positivi tra il personale del reparto.
LE NOTIZIE “fuori dal mondo”
Auckland in lockdown per una settimana per un solo positivo, rinviato l’avvio della America’s Cup
La prima ministra della Nuova Zelanda, ha annunciato che Auckland, la città più grande del paese, tornerà in lockdown per sette giorni.
La decisione è stata presa dopo la scoperta di una persona positiva al coronavirus.Continua a leggere
Le autorità sanitarie neozelandesi non sono state immediatamente in grado di stabilire come sia avvenuto il contagio: la persona positiva, spiegano, ha sviluppato i sintomi lo scorso martedì, ed era probabilmente contagiosa dalla scorsa domenica.
Tra domenica e martedì ha frequentato diversi luoghi pubblici.
Sulla base di queste informazioni, è stato annuncianto il lockdown.
Auckland nei giorni scorsi aveva subìto un lockdown di tre giorni dopo che una famiglia era risultata positiva all variante inglese del coronavirus. Rinviato al 10 marzo l’avvio dell’America’s cup la cui prima regata tra Team New Zealand e Luna Rossa era in programma nella notte italiana tra venerdì 5 e sabato 6 marzo.
Luna Rossa e il defender Team New Zealand, la data potrebbe anche essere rivista.
Gallo da combattimento uccide accidentalmente il suo proprietario
Un gallo munito di un coltello per un combattimento di galli illegale ha ucciso il suo proprietario, Satish di 45 anni, tagliandogli l’inguine, mentre cercava di scappare.
Il gallo da combattimento aveva una lama legata alla gamba pronta ad affrontare un avversario quando ha cercato di fuggire.Continua a leggere
L’uomo che sanguinava abbondantemente è stato portato d’urgenza in un ospedale, dove è stato dichiarato morto.
I combattimenti di galli sono vietati ma sono ancora comuni nelle aree rurali degli stati di Telangana, Andhra Pradesh, Karnataka e Odisha, in particolare intorno alla festa indù di Sankranti.
I galli allevati in modo speciale hanno coltelli o lame d i oltre 7,50 centimetri, legati alle gambe e gli scommettitori scommettono su chi vincerà il raccapricciante combattimento.
Il volto più baciato al mondo
Al momento di esercitarsi nelle le manovre di primo soccorso per eseguire la rianimazione cardio-polmonare viene usato un manichino, con un volto che appartiene a una donna, ed è «il più baciato al mondo» per via della respirazione bocca a bocca che si esegue su di esso.Continua a leggere
Prima di diventare il modello per il manichino il volto della donna, realmente esistitta era già un modello per molti artisti.
Negli anni Ottanta dell’Ottocento, il corpo di una donna fu trovato annegato nella Senna, a Parigi, allora si usava esporre i corpi non identificati per un breve periodo, nel caso qualcuno potesse riconoscerli, un medico di turno all’obitorio colpito dal volto della donna, ne fece un calco in gesso .
Dopo qualche tempo il modello del suo volto cominciò a comparire nelle botteghe parigine, artisti, poeti e scrittori ne rimasero affascinati e cominciando a chiamarla la Sconosciuta della Senna.
La Sconosciuta, è tornata famosa come manichino, dopo che un giocattolaio norvegese, Asmund Laerdal, nel 1955 riuscì a salvare il figlio rianimandolo, gli fu chiesto un aiuto per un corso di primo soccorso, e dato che serviva un manichino per esercitarsi, per renderlo più reale possibile, gli venne in mente la maschera che c’era in casa dei suoi nonni, quella della Sconosciuta, e decise di usarla per il suo manichino, a cui fu poi dato il nome di Resusci Anne (da resuscitation, “rianimazione”).
Il manichino Anne è uno standard per i corsi di primo soccorso, ed è prodotto ininterrottamente dalla Laerdal dal 1960, aiutando ad esercitarsi più di 400 milioni di persone.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal