Due proprietà comunali cedute in comodato d’uso gratuito alla Asl, la Asl ringrazia: “saranno a disposizione di tre medici di medicina generale “
Il comodato d’uso decorrerà da mercoledì 10 marzo fino alla fine dell’anno con possibilità di rinnovo automatico di sei mesi in sei mesi in base al perdurare dell’emergenza sanitaria.Continua a leggere
Il Direttore del Distretto Sanitario di Arezzo – Casentino – Valtiberina Evaristo Giglio ringrazia l’Amministrazione Comunale di Arezzo per la disponibilità e la collaborazione in merito alla concessione degli spazi di via Laschi, zona Pionta, che garantiranno il parcheggio delle persone che si vaccineranno presso la nuova sede vaccinale prevista negli edifici del colle del Pionta.
La sede indicata è sostitutiva del Centro Affari e Convegni.
Ringrazia altresì per la concessione dei locali della ex circoscrizione a Rigutino.
A questo proposito si precisa che, i suddetti locali, non saranno adibiti a sede di vaccinazione di massa, ma bensì saranno messi a disposizione di tre medici di medicina generale che possono utilizzarli come ambulatori e per vaccinarvi esclusivamente i propri assistiti ultraottantenni.
LE NOTIZIE “fuori dal mondo”
Le lumache di mare che si autodecapitano e rigenerano un nuovo corpo, gli scienziati non hanno idea di come o perché
Le giovani lumache di mare iniziano a dimenarsi e a mangiare subito dopo la decapitazione, ricrese il cuore una settimana dopo e il processo si completa in tre settimane.Continua a leggere
Il motivo dell’insolito adattamento rimane poco chiaro, ma gli scienziati credono che potrebbe consentire alle lumache di rimuovere i parassiti interni che influenzano la riproduzione.
Nella foto, un’analisi di come una lumaca di mare recide la testa e fa ricrescere il corpo.
A, la testa e il corpo subito dopo l’autotomia (giorno 0), con il cuore che rimane nella sezione del corpo (freccia); B, giorno 7; C, giorno 14; D, giorno 22
Le teste dei giovani lumache iniziano a dimenarsi subito dopo essere state separate dai loro corpi, con la ferita che guarisce rapidamente.
Entro poche ore dall’evento traumatico, le teste di lumaca iniziano a mangiare alghe.
E sorprendentemente, ci vuole solo una settimana perché i loro cuori si rigenerino e tre settimane perché tutto il loro corpo si riformi.
I ricercatori ritengono che le lumache possano avere tessuti simili a cellule staminali nela parte tagliata e che possono svilupparsi in qualsiasi altra cellula di cui la lumaca ha bisogno.
Mentre le teste delle lumache marine sviluppano un nuovo corpo, i corpi scartati non sono in grado di creare una nuova testa.
Questo processo sembra rallentare con il tempo, le lumache più vecchie sono incapaci di rigenerarsi e muoiono a causa della decapitazione.
La professoressa Yoichi Yusa e la dottoranda Sayaka Mitoh della Nara Women’s University in Giappone si sono imbattute nel fenomeno per puro caso.
Lo Yusa Lab normalmente studia le lumache di mare dall’uovo alla morte per conoscere il loro ciclo di vita e le loro caratteristiche.
Un giorno, il team ha individuato una testa senza corpo che si muoveva intorno al serbatoio e ha iniziato a indagare sullo strano fenomeno.
Il loro articolo, pubblicato su Cell Press , fornisce dettagli, tempi e video dell’evento ma non è in grado di spiegare come gli animali gestiscono questa straordinaria impresa.
Tutti gli organismi, compreso l’uomo, hanno la capacità di rigenerarsi in una certa misura, ma il processo è molto più sviluppato in molti invertebrati come i lombrichi e le stelle marine.
Questi animali possono far crescere nuove teste, code e altre parti del corpo quando feriti.
Gli scienziati non sanno perché i mammiferi non hanno la stessa capacità, ma rigenerano la pelle, i muscoli e il sangue.
Immagine Caters News
‘Sono rimasta incinta nonostante non avessi mai fatto l’amore, quindi i miei amici ora mi chiamano Vergine Maria’
Nicole Moore, 28 anni, di Portsmouth è rimasta sbalordita quando ha scoperto di essere incinta.
Questo perché non aveva mai avuto rapporti la mamma, di Portsmouth, Hampshire, soffriva di vaginismo.
Questa è una condizione in cui l’organo si irrigidisce quando provi a inserire qualcosa al suo interno, infatti Nicole non era mai stata in grado di inserire un tampone, fare un pap test o avere una penetrazione.
Così, quando ha scoperto di essere incinta, è rimasta sbalordita.Continua a leggere
Nicole ha detto: “quando avevo 18 anni ho avuto una relazione con il padre di mia figlia,
abbiamo iniziato a provare ad avere rapporti ma è stato impossibile, sicuramente i liquidi sono passati durante i rapporti anche senza penetrazione”.
Ha aggiunto: “Tutto quello che continuavo a pensare era come diavolo avrei fatto a partorire questo bambino se non avessi nemmeno potuto avere rapporti sessuali.
Ero preoccupata che il mio partner pensasse che lo avessi tradito, perché sembrava così impossibile.
Ma per fortuna conosceva me e il mio corpo, e non ha dubitato di me per un secondo.
Così tante persone mi dicono ancora che sono la Vergine Maria, il che mi fa davvero ridere. È stato pazzesco.”
Il vaginismo può essere causato da una brutta prima esperienza sessuale o da coloro che credono che il sesso sia vergognoso.
Nicole temeva di partorire, tuttavia sua figlia Tilly è nata senza problemi.
Ora sta condividendo la sua storia per aumentare la consapevolezza del vaginismo, dicendo che vedere un terapista era “la luce alla fine del tunnel”.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal