Il Consiglio Comunale del 2 aprile Venerdì 2 aprile è convocata la nuova seduta in videoconferenza del Consiglio Comunale con apertura alle 9. Diretta video sul canale YouTube del Comune di Arezzo.
Dopo le comunicazioni del sindaco e le interrogazioni urgenti sono previste quattro pratiche urbanistiche dell’assessore Francesca Lucherini, due alienazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica e il bilancio di previsione della biblioteca (assessore Alberto Merelli) e una proposta di delibera dell’assessore Alessandro Casi sul parcheggio di piazza del Popolo. Chiuderanno l’ordine del giorno 16 atti di indirizzo.
Il vicesindaco Lucia Tanti si congratula con Cisl Arezzo e il suo segretario generale
“In bocca al lupo a Silvia Russo.
Dalla Cisl un segnale bellissimo nel solco della meritocrazia”
Silvia Russo segretario generale della Cisl di Arezzo è un segnale bellissimo all’insegna del merito, il giusto riconoscimento che premia competenza, intelligenza, onestà intellettuale, la passione per i diritti e la protezione del mondo del lavoro, complessivamente inteso.
Conosco Silvia da anni, è persona di primo livello ed è una sindacalista di razza grazie e assieme alla quale molte cose sono state fatte e molte ne faremo ancora.
Lucia Tanti: buoni viaggio: un carnet individuale di 100 euro, un potenziale economico di 350.000 Il vicesindaco Lucia Tanti: “un triplo effetto.
Misura di sostegno economico, misura di sostegno sociale, misura anti-contagio.
Al via le azioni a sostegno della ripartenza”.
Approvati dalla Giunta su proposta del vicesindaco Lucia Tanti i cosiddetti “buoni viaggio” per i taxi e il servizio noleggio con conducente.Continua a leggere
Destinati a particolari categorie di utenti, consentiranno di fruire di un buono pari al 50 per cento della spesa sostenuta.
“Continuità.
Questa è la filosofia che ci guida e ci guiderà nei prossimi mesi – rileva il vicesindaco Lucia Tanti.
Continuità nell’attenzione verso tutti i soggetti che più soffrono in questo momento e per le categorie economiche, in questo caso il settore del trasporto pubblico non di linea.
Lo scorso anno abbiamo messo in campo una serie di provvedimenti e iniziative, dai bonus alle scuole, dalla fiscalità locale alla mobilità, che hanno dato i loro frutti.
Verrebbe da dire: squadra che vince non si cambia e, dunque, quello che ha funzionato nel 2020 ci vedrà pronti a riproporlo nel 2021 in maniera ancora più consistente.
Nello specifico, tale misura, oltre ai risvolti economici e sociali di cui è portatrice, è diretta anche a evitare l’affollamento dei mezzi di trasporto pubblico, promuovendo l’utilizzo di trasporti ‘alternativi’, in questo periodo di emergenza sanitaria, da parte di particolari categorie di cittadini, particolarmente a rischio.
L’amministrazione comunale si è attivata per garantire l’erogazione dei ‘buoni viaggio’ grazie a proficui contatti con l’associazione di categoria, che ringrazio della consueta disponibilità.
Con questa operazione mettiamo nelle tasche degli aretini 175.000 euro in ‘buoni’ che possono generare un moltiplicatore economico pari a 350.000”.
L’erogazione del buono viaggio avverrà mediante il rilascio, agli aventi diritto che ne facciano richiesta, di un carnet di 20 buoni da 5 euro in formato cartaceo.
Potranno fare domanda: persone di età superiore ai 65 anni, persone con una disabilità certificata rientrante nelle tipologie di cui all’allegato 3 del dpcm 159 del 2013, persone con difficoltà motorie di natura permanente o temporanea documentate da idonea certificazione medica, donne in stato di gravidanza, farmacisti, medici, infermieri, Oss, Asa, tecnici sanitari o operatori sanitari operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie ubicate nel territorio provinciale se usano tali trasporti da e verso la sede lavorativa, personale scolastico docente e non docente operante presso gli istituti scolastici ubicati nel territorio provinciale se usano tali trasporti da e verso la sede lavorativa, studenti iscritti presso gli istituti scolastici della provincia se usano tali trasporti da e verso l’istituto scolastico (se minorenni la domanda dovrà essere presentata dal genitore inserendo come beneficiario il figlio), lavoratori dipendenti o autonomi che in conseguenza del Covid abbiano cessato, ridotto o sospeso l’attività o il rapporto di lavoro.
Gli appartenenti allo stesso nucleo familiare possano presentare più domande in ragione dell’appartenenza alle categorie individuate.
La modalità di presentazione delle domande sarà disciplinata da un avviso pubblico di prossima pubblicazione. Sarà aperta comunque una piattaforma online che richiederà di autocertificare i requisiti.
Assemblea Lode: la maggioranza “sfratta” il suo Presidente di Arezzo Casa Un altro segno del malessere nel centro destra. Roggi ne dovrebbe trarre le conseguenze Dichiarazione dei Sindaci dei Comuni di centro sinistra della provincia di Arezzo
Le indicazioni erano state chiare: i Sindaci del Lode erano contrari alla proposta del Presidente di Arezzo Casa di modificare il contratto di servizio per l’eliminazione del canone accessorio. Continua a leggere
L’indicazione era stata netta fin dalla precedente assemblea di Arezzo Casa nel corso della quale tutti i comuni in modo trasversale avevano espresso le proprie perplessità se non contrarietà.
Non è stato sufficiente.
Il Presidente di Arezzo Casa ha ripresentato ostinatamente la sua proposta nell’Assemblea di ieri. Esito scontato: l’Assemblea ha votato contro con la sola astensione di Castiglion Fibocchi.
E’ stato inutile ricordare al Presidente di Arezzo Casa che la legge regionale 2/2019 non prevede alcun obbligo ma, semplicemente, tende a redigere una bozza uniforme per tutti i gestori della Toscana senza indicare un termine.
Sintesi politica: Arezzo Casa ha un Presidente sfiduciato dalla sua stessa maggioranza e sarebbe corretto che ne traesse le conclusioni e provvedesse a rassegnare le dimissioni. Non solo. Anche il voto di ieri conferma il totale ingessamento della Società per spiegare il quale non è certo sufficiente la scarsità di risorse finanziarie. Queste sono sempre state tali ma nelle precedenti gestioni Arezzo Casa si era caratterizzata per un’intensa attività nei territori.
Questa società si caratterizza non solo per l’immobilismo ma anche per una gestione accentratrice che esclude pregiudizialmente qualsiasi proposta provenga dai comuni a guida centro sinistra sia che si parli di modifiche dello statuto che di presenza di questi comuni nel CdA.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal