Cade dalla bici, 36enne finisce all’ospedale g
Un ciclista di 36 anni, residente nel comune di Civitella della Chiana, è caduto nel primo pomeriggio lungo la Strada provinciale 18 nei pressi di Civitella della Chiana.
Ha riportato vari traumi che hanno richiesto il soccorso da parte di ambulanza infermierizzata di Monte San Savino (Misericordia di Monte San Savino), Carabinieri ed Eliambulanza Pegaso 1.
Il ciclista è stato, dopo la stabilizzazione, è stato trasferito con l’elicottero all’ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso.
Da Montevarchi riforniva di cocaina barista bellunese
Giovedi scorso gli uomini della Questura di Belluno hanno eseguito un’ordinanza cautelare di custodia in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Belluno a carico del gestore del “Bar Sport” di Sois, (Belluno) ritenuto responsabile, in concorso con altri 7 indagati, dei reati di spaccio di cocaina, violazione di domicilio, lesioni personali aggravate e calunnia.Continua a leggere
L’indagine, condotta dalla Squadra Mobile è partita nell’estate del 2020, acquisendo informazioni su quali potessero essere i canali di rifornimento dato che il numero di clienti che riusciva a soddisfare giornalmente il barista facevano presumere notevoli quantitativi smerciati.
Da subito è stato individuato un soggetto di origine sudamericana, Jimenez Juan Manuel, 36 anni, proveniente da Montevarchi.
Riscostruiti gli spostamenti dell’uomo sul territorio nazionale, scoprendo che, nonostante lui non avesse alcun tipo di legami in Provincia di Belluno, in diverse occasioni dall’inizio dell’estate 2020 si era recato fino a Sois permanendovi per poco tempo e ripartendo subito. Leggi di più
Incidente sul lavoro, ferita gravemente 46enne
Stamattina in località Palazzi a Cortona Camucia, poco dopo le 12,00 una donna di circa 46 anni residente a Cortona è rimasta ferita mentre si effettuava o lavori di movimentazione terra.
Sul posto l’ Auto medica della Valdichiana, l’ ambulanza della Misericordia di Cortona, Vigili del fuoco e Carabinieri.
La donna è stata trasportata dall’Eliambulanza Pegaso 1 all’ospedale Le Scotte di Siena in codice Rosso.
Carabinieri: un arresto per droga, segnalazione di assuntori di stupefacenti e sanzioni covid Tre persone sono state sanzionate in materia di misure di violazione dei contenuti di contenimento e prevenzione relativi all’emergenza COVID-19, dai carabinieri di Bibbiena.
Sul fronte dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti i militari hanno effettuato segnalazioni amministrative quali assuntori e un arresto.
Una quantità di stupefacente “leggero” era stato rinvenuto dai militari di Pratovecchio stia nei dintorni del castello di Romena nei giorni scorsi.Continua a leggere
A seguito di una segnalazione, il repentino intervento dei carabinieri, ha fatto allontanre il consumatore in direzione delle campagne circostanti facendo perdere le proprie tracce e abbandonando sul posto lo stupefacente.
Nella serata di ieri, invece, tre giovani della vallata casentinese sono stati infatti trovati in possesso di 20 grammi di marijuana, tra i territori di Poppi e Castel San Niccolò, da parte dei carabinieri delle locali stazioni.
Nel corso di un controllo su strada due giovani casentinesi sono trovati in possesso di marijuana, gli investigatori hanno deciso di ampliare gli accertamenti e nel giro di poche ore, con una mirata attività di indagine, sono riusciti a risalire al “fornitore”, residente sempre nella vallata.
I carabinieri lo hanno in breve identificato e si sono recati presso la sua abitazione per una perquisizione domiciliare, dove hanno trovato poco più di 100 grammi , di erba pronta per essere smerciata.
Il giovane è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in attesa delle determinazioni dell’autorità giudiziaria.
AREZZO incidente
Ciclista investito da un’auto a Pieve al Toppo l’incidente stradale, questa mattina, intorno alle 10,30, lungo la S.S. Senese Aretina, all’altezza del centro abitato di Pieve al Toppo.
Un ciclista 53enne residente ad Arezzo è stato investito da un’auto.
Sono arrivati sul posto i soccorsi conl’ auto Medica di Arezzo, l’ambulanza della Croce Bianca di Rigutino, l’uomo è stato trasportato in codice Giallo all’ospedale Le Scotte di Siena da Eliambulanza Pegaso 1.
Per i rilievi del caso è intervenuta la Polizia Municipale di Arezzo.
169° Anniversario della fondazione della Polizia, un bilancio dell’attività nella Provincia di Arezzo Oggi su tutto il territorio nazionale, a causa dell’attuale scenario di diffusione pandemica e del quadro normativo relativo alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza, le celebrazioni in tutte le province si limiteranno alla deposizione di una corona d’alloro in memoria dei nostri Caduti, con l’esclusiva partecipazione del Prefetto e del Questore.Continua a leggere
Nell’anno trascorso la Polizia di Stato ha impegnato 14393 dipendenti sul territorio provinciale nelle attività suddette, impiegando il personale della Questura, dei Commissariati e delle Specialità, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Sono state 32491 le persone controllate e 757 sono stati i verbali di contestazione per l’inosservanza delle disposizioni governative.
Dal 21 marzo 2020 al 20 marzo 2021, confrontandolo con lo stesso periodo dell’anno precedente, osservando una flessione dei reati commessi nell’intera provincia di Arezzo del 16,78%.
Reati consumati nella provincia di Arezzo
21 marzo 2019
20 marzo 2020
21 marzo 2020
20 marzo 2021
Percentuale di variazione
9218
7671
-16,78
Alcuni reati di maggiore allarme sociale quali le rapine e i furti in genere hanno avuto una brusca diminuzione nel periodo in esame, sia in ambito provinciale (rapine – 58% e furti – 44%) che in quello comunale della città capoluogo (rapine – 62% e furti – 39%).
Altri reati quali, a titolo di esempio, le truffe e le frodi informatiche, nonché i delitti informatici in genere, come in tutto il territorio nazionale, hanno avuto un apprezzabile incremento anche nel territorio provinciale.
Nel corso dell’ultimo anno, sono stati attuati 85 servizi straordinari di controllo del territorio, con l’ausilio di personale del Reparto Prevenzione Crimine della Toscana di stanza a Firenze, oltre che di altri Reparti Speciali della Polizia di Stato (Cinofili, Reparti Mobili).
Inoltre, sono stati sensibilmente incrementati gli equipaggi della Questura, dei Commissariati e delle Specialità che operano su strada garantendo un maggior controllo del territorio e una più qualificata azione di prevenzione, evidenziato dal numero delle persone controllate in tutto il territorio provinciale, che ammontano a 95926, mentre i veicoli controllati sono 57806. Sono stati controllati, altresì, 450 esercizi pubblici.
L’anno trascorso, grazie all’efficacia dei servizi di prevenzione e contrasto, ha fatto registrare 126 arresti, 114 dei quali operati d’iniziativa; mentre 781 sono state le persone deferite in stato di libertà all’A.G., con incrementi percentuali, rispetto all’anno precedente del 20% per gli arresti d’iniziativa e del 8% per le denunce a piede libero.
Sono stati segnalati come assuntori di stupefacenti 66 soggetti.
Sono stati sequestrati complessivamente oltre 26 chilogrammi di sostanze stupefacenti di vario tipo, 130 piante di cannabis e 51 chilogrammi di tabacchi esteri lavorati di contrabbando. Si è potuta constatare una diminuzione nei sequestri di eroina, ma allo stesso tempo un aumento considerevole di quelli di cocaina.
Dal Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica sono state sottoposte a rilievi foto dattiloscopici n. 1425 persone ed eseguiti n. 127 sopralluoghi relativi ad eventi delittuosi. Sono stati poi effettuati 158 narcotest.
Sono stati identificati 7 autori di reati grazie al rilevamento ed alla comparazione delle impronte digitali raccolte sui luoghi della commissione dell’illecito.
Nell’ambito delle attività svolte dalla Divisione Polizia Anticrimine, sono stati sottoposti ad Avviso Orale del Questore n. 69 pregiudicati, ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica e 107 sono stati rimpatriati con Foglio di Via Obbligatorio, verso il comune di residenza. Sono stati emessi 8 provvedimenti di ammonimento nei confronti di persone che si sono rese responsabili di episodi di violenza domestica o di stalking, alla luce anche degli ultimi riferimenti normativi, contribuendo a contrastare nell’immediatezza il predetto odioso fenomeno, nonché 2 provvedimenti di Daspo irrogati a seguito di accertati comportamenti contrari alle disposizioni finalizzate alla repressione e prevenzione di condotte determinanti turbative all’ordine ed alla sicurezza pubblica nell’ambito delle manifestazioni sportive.
Altrettanto proficua l’attività della Polizia Amministrativa e Sociale, che si è estrinsecata nel rilascio e/o rinnovo, in collaborazione con i Commissariati di Montevarchi e Sansepolcro, di 2794 passaporti, 30 fogli di accompagnamento (per espatrio) per minori di 14 anni, 2742 licenze di porto di fucile uso caccia, 13 licenze di lavorazione e commercio preziosi, nonchè nella trattazione di 2110 denunce di detenzione e trasporto armi. Sono state elevate 35 contravvenzioni per illeciti amministrativi e sono stati revocati o respinti 42 porti di fucile.
Da non sottacersi, la sospensione di 3 licenze di pubblici esercizi operate ex art. 100 del T.U.L.P.S..
Nell’ambito dello stesso Ufficio sono inoltre in atto, a seguito dell’emanazione di recenti provvedimenti normativi in materia, le complesse procedure di verifica della permanenza, in capo a tutti i numerosissimi detentori di armi, del possesso dei relativi requisiti psicofisici.
Particolarmente impegnativa anche l’attività dell’Ufficio Immigrazione, che ha rilasciato n. 8550 permessi di soggiorno (rifiutando il rinnovo di 13 titoli) e trattato n. 1400 istanze di cittadinanza italiana, 78 pratiche di riconoscimento dello status di rifugiato, nonché 2679 pratiche finalizzate al rilascio dei nulla osta al lavoro e al ricongiungimento familiare.
Nel periodo interessato sono stati altresì emessi 48 provvedimenti di espulsione, di cui 2 con partenza volontaria e 1 con accompagnamento alla frontiera.
La Squadra Mobile ha ottenuto risultati significativi nel contrasto alla criminalità diffusa e organizzata, in un trend di accresciuti positivi interventi: consistenti sono stati gli arresti per spaccio di sostanze stupefacenti, così come i sequestri, per rapine e furti ed altri reati che destano particolare allarme sociale.
La Digos è stata costantemente impegnata in una proficua attività info-investigativa che ha riguardato tutti i contesti politici, economici e sindacali, oltreché del mondo studentesco e di quello delle tifoserie.
Particolare menzione va fatta alle donne e agli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che hanno garantito un costante e capillare controllo del territorio, in numerose attività di prevenzione e soccorso pubblico, anche con una continua, sensibile e ricercata vicinanza ai cittadini nell’ambito delle attività di prossimità, quanto mai importanti in questo particolare periodo storico.
Di rilievo le attività svolte dalla Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che hanno operato numerosi arresti e deferimenti in stato di libertà all’A.G..
Complessivamente, sono giunte 22439 chiamate di emergenza e sono stati effettuati 3777 interventi da parte delle Volanti.
Non di minor valenza l’attività dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Sansepolcro e di Montevarchi, importanti presidi sul territorio, con il rilevante compito di costituire il riferimento locale quali Autorità di Pubblica Sicurezza.
In particolare, per il Commissariato di Sansepolcro, si segnalano 2818 persone e 2230 veicoli controllati nell’ultimo anno.
Lo stesso Ufficio ha tratto in arresto 5 persone e ne ha deferite in stato di libertà all’A.G. 33.
Il Commissariato di Montevarchi ha invece tratto in arresto 5 persone e ne ha denunciate 105 in stato di libertà. Identificate 3270 persone e controllati 2309 veicoli.
La Polizia Stradale si è distinta per gli ingenti quantitativi di droga sequestrati – sono più di 15 chilogrammi le varie sostanze – nonché per il sequestro di 51 chilogrammi di tabacchi esteri lavorati di contrabbando.
Ha proceduto all’arresto di 24 persone ed alla denuncia di altre 140. Da citare i significativi risultati delle attività di specialità, che hanno visto l’impiego di 4574 pattuglie su strada, 11307 violazioni al codice della strada contestate, 125 patenti ritirate, 10846 punti decurtati dalle patenti dei contravventori e 432 sinistri stradali rilevati in ambito extraurbano e autostradale, di cui mortali 4 e con feriti 53.
Per quanto attiene i Posti di Polizia Ferroviaria di Arezzo e Terontola si evidenzia la continua e proficua attività di controllo di una delle tratte ferroviarie più importanti del Paese, con l’esecuzione di arresti, denunce, rintraccio di minori non accompagnati, contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina e, soprattutto, la costante attività di pattugliamento, controllo e prevenzione nelle stazioni ferroviarie e del materiale viaggiante. La Polizia Ferroviaria nella nostra provincia ha effettuato 1342 pattuglie in stazione, 121 pattuglie a bordo treno, 226 lungo linea ferroviaria e ha scortato 263 convogli ferroviari. Da segnalare l’arresto di 2 persone e la denuncia a piede libero di 14 responsabili di vari reati.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni di Arezzo ha contribuito al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica effettuando 72 pattuglie per il controllo degli uffici postali nei giorni di maggior afflusso di pubblico, trattando oltre 500 denunce per truffe e frodi informatiche, clonazioni e altri reati di specifica competenza, segnalando in stato di libertà 119 persone responsabili di reati denunciati presso i loro uffici; inoltre monitora con professionalità e determinazione il mondo del web, irto di insidie in particolare per i nostri giovani.
LE NOTIZIE “fuori dal mondo”
Foto: Christopher Hogg
È giallo sulle pecore in cerchi concentrici sul campo Christopher Hogg, 47 anni, era in bicicletta quando ha visto lo strano spettacolo in un campo a Rottingdean, in Inghilterra.
“Facevo il mio ciclo quotidiano e sono venuto dalla collina e ho visto questo magnifico cerchio”, ha detto Chris all’ agenzia Jam Press.Continua a leggere
“Ho pedalato sempre più vicino e poi ho capito che il cerchio erano pecore!”
Chris, che insegna alla Royal Holloway University di Londra, ha detto che le pecore si comportavano “in modo strano, di solito sono rumorose, ci passo accanto tutti i giorni, ma quel giorno erano molto tranquille e calme, come se fossero in trance.
È stato molto inquietante.
Tra le persone in lutto fuori Buckingham Palace, c’è anche chi ha festeggiato la morte del principe Filippo
Due uomini sono stati ripresi dalla mentre stanno per aprire bottiglie di Prosecco fuori Buckingham Palace nell’apparente tentativo di celebrare la morte del principe Filippo.Continua a leggere
In una clip, condivisa su Twitter dallo YouTuber Mahyar Tousi, si vedono i due uomini sulle loro biciclette e in bilico fuori dai cancelli di Buckingham Palace con bottiglie di Prosecco in mano.
Uno poi posa per la foto mentre il suo compagno scatta istantanee sul suo telefono.
Tousi ha caricato la sua clip su Twitter insieme a una didascalia che dice: “Un paio di persone in cerca di attenzione con bottiglie di champagne irrispettose fuori Buckingham Palace”.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal