16.1 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 29, 2025
HomeLifestyleSaluteNuove domande nuove risposte. Un corpo nuovo con il cibo

Nuove domande nuove risposte. Un corpo nuovo con il cibo

-

Tutti sappiamo che pur seguendo la stessa dieta, alcune persone presentano un eccesso di peso, alcune possono sviluppare malattie cardiache o allergie o patologie auto immunitarie, altre non presentano alcuna patologia e mantengono il loro peso forma.

Quante volte è capitato di notare persone che non ingrassano pur mangiando molto o altre che acquistano peso e massa adiposa con più facilità di altre?
Come mai gli effetti dannosi di una alimentazione non equilibrata si manifestano in maniera diversa da persona a persona?

La risposta a queste domande e a queste apparenti incongruenze è scritta nei nostri geni, ma soprattutto nell’azione che le molecole introdotte nell’organismo possono esercitare nel modulare il DNA di ciascuna persona.
La genomica nutrizionale è la scienza che studia come le molecole contenute negli alimenti sono in grado di intervenire sul DNA, attivando alcuni geni o, al contrario, regolandoli negativamente (up- o – down regulation).
I principali modulatori genici sono contenuti nella verdura cruda e cotta, nel pesce, nei semi oleosi, nei cereali integrali.

IL BRUCO E LA FARFALLA: UN CORPO NUOVO CON IL CIBO
Volendo fare un esempio sulla genomica nutrizionale, pensiamo al bruco che mangiando si trasforma in farfalla.
Il bruco e la farfalla hanno lo stesso DNA, ma hanno un fenotipo, cioè uno specifico aspetto esteriore, diverso tra loro.
Il genotipo è il DNA, ereditato e non modificabile, contenuto nei geni cellulari e mitocondriali.
Il fenotipo è l’espressione visiva e funzionale del patrimonio genico di un essere vivente, che può essere modulato da parte dei nutrienti introdotti o non introdotti con l’alimentazione giornaliera.

L’obesità è una patologia fenotipica, è l’abito corporeo prodotto dai nostri geni. Ciascuno ha il suo volto, la sua altezza, il suo colore degli occhi, la sua identità corporea, il suo “io biologico”, unico e diverso dagli altri, perché ha il suo personale DNA, che potrà reagire all’alimentazione e al proprio stile di vita. Il cibo e il DNA vestono il corpo e ne condizionano l’immagine.
Con un sano cibo possiamo avere un vestito nuovo, un corpo nuovo.

Buona giornata in salute.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal