E’ ripartita l’attività agonistica della Figest, la Federazione Italiana dei Giochi e degli Sport Tradizionali, lcon la 20esima edizione del Campionato italiano individuale del lancio del formaggio.
la sfida, che prevedeva le categorie da: Kg. 1 – 3 – 6 – 9 e 20, si è svolta sulle le strade marchigiane di Monte Urano.
Nella categoria 3 kg. si è laureato campione italiano Marco Ceccarelli di Poppi, della società Rolling Cheese team Santa Fiora.
Secondo Thomas Bigi di Bibbiena, che per la società Rolling Cheese Team Santa Fiora ha portato a casa un doppio successo.
Terzo, Luigino Cicciano di Porto S Giorgio, atleta della società Ast Santa Croce.
Quarto Marino Paccapelo di Sant’Elpidio a Mare (Ast Santa Croce) quinto Giorgio Lauri di Monterubbiano (Asd Rien Autotrasporti).
Nella categoria 6 kg primo posto assoluto, e titolo di Campione italiano, per Emanuele Carlo di Pontelandolfo, in provincia di Benevento, portacolori della società Asd Ruzxola del Formaggio Pontelandolfo.
Secondo Giovannino di Città di Castello (Asd Altotevere).
Terzo Domenico Nardi, sempre di Città di Castello (Asd Altotevere).
Quarto Marco Ceccarelli di Poppi (Rolling Cheese team Santa Fiora) e Marco Filippi di Città di Castello (Asd Altotevere).