Cause pressione alta

0
290
Il sovrappeso e la obesità possono far aumentare la pressione arteriosa per tre cause:
1 – aumento “letto circolatorio”
2 – variazione composizione corporea con incremento massa grassa
3 – secrezione di ormoni condizionanti pressione arteriosa.

1 – L’eccesso di grasso aumenta il cammino del sangue che deve fare ogni giorno all’interno del sistema cardio – circolatorio, causando un aumento della pressione arteriosa e del lavoro che il cuore deve assicurare!
La massa grassa corporea determina la lunghezza della rete circolatoria.

2 – una persona in sovrappeso ed obesa ha modificato la sua composizione corporea con incremento della massa grassa e perdita di massa magra muscolare, con incremento di un maggior volume di acqua all’interno del sistema cardio – circolatorio, che causa un aumento della pressione arteriosa nelle arterie e comparsa di capillari, vene varicose nella parte venosa.
3 – Inoltre la massa grassa produce ormoni che condizionano il valore della pressione arteriosa.
Se si abbassa la pressione arteriosa, si riduce il rischio di avere un infarto e un ictus cerebrale.
Dimagrire vuol dire ridurre la pressione arteriosa.

Valori alti di pressione sono associati a sovrappeso, obesità e soprattutto ad un vistoso accumulo di grasso addominale.
Il grasso addominale è il più pericoloso per la salute!

Buona giornata in salute.
Articolo precedenteSocietà sportiva Arezzo: buona la prova nell’amichevole contro il Gubbio
Articolo successivoArezzo, Covid-19: i rèport dei contagi e delle varianti nei comuni
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui