Le proteine magre

0
734

Non ci rendiamo conto ma ogni giorno viviamo il rischio di mangiare più alimenti di derivazione animale che vegetale.
Sembra assurdo ma mangiamo senza renderci conto che la nostra mano che porta il cibo dal piatto alla bocca costruisce ogni giorno il nostro corpo e condiziona la durata e qualità della nostra vita.
Non abbiamo tempo né per prestare il cibo né per mangiarlo.
Mangiamo senza pensare e siamo consumatori passivi del supermercato.
Finiamo per mangiare dosi più elevate di proteine grasse, derivate da alimenti animali: salumi, formaggi, carni grasse.

Le proteine grasse sono sempre accompagnate da acidi grassi.
Tutti i tipi di formaggio contengono proteine grasse.
Il rapporto tra proteine e grassi nei formaggi e’ sempre inferiore al valore 5.
Occorre stare attenti e ridurre gli alimenti contenenti proteine grasse perché possono causare acidità gastrica, reflusso gastro- esofageo, meteorismo, stipsi, aumento di trigliceridi e colesterolo, aumento di grasso corporeo.

Le proteine magre sono così definite perché contengono basse dosi di acidi grassi e sono di origine marina e vegetale.
Ma una proteina più e’ grassa e più piace.
Invece di fermare la nostra attenzione al calcolo delle calorie che non esistono all’interno del corpo umano perché non e’ una caldaia, perché il corpo umano non utilizza il calore come energia per vivere, conosciamo il rapporto tra PROTEINE / LIPIDI di ogni alimento.
Il rapporto deve essere superiore almeno a 5.

Chiamo questo rapporto: indice di qualità molecolare di un alimento o di un pasto.
Per vivere in salute, per igiene e benessere intestinale, per abbassare il colesterolo, per dimagrire …per vivere in salute…per avere un corpo nuovo con il cibo, occorre scegliere la QUALITÀ degli alimenti che mangiamo ogni giorno.

Buona giornata in salute.

Articolo precedenteLa finestra del sindaco
Articolo successivoLa terapia di gruppo sfonda il muro dell’isolamento: la potenza della parola
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui