14.5 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 30, 2025
HomeLifestyleCultura e tempo libero“Arezzo una guida”, manuale di viaggio rock per riscoprire la cittàdi Mecenate...

“Arezzo una guida”, manuale di viaggio rock per riscoprire la cittàdi Mecenate e Vasari

-

Presentazione al Circolo Aurora di Arezzo giovedì 9 settembre – ore 18,30

Nasce dagli occhi e dal cuore di Cristina Cristofoli e Roberto Rossi “Arezzo una guida”, distribuita in tutta Italia da Odòs – dinamica casa editrice udinese – ventunesima uscita della collana “Incentro”. La guida verrà presentata nell’ambito di Orgiastica, la rassegna estiva del Circolo Aurora, giovedì 9 settembre prossimo alle ore 18,30 presso la Terrazza Aurora di piazza Sant’Agostino in Arezzo. Gli autori verranno intervistati da Francesco Maria Rossi.

Cristina Cristofoli e Roberto Rossi, coppia anche nella vita, lei aretina adottata, lui doc da generazioni, sono capaci di raccontare la bella città toscana con una visione doppia e complementare, ricca della familiarità consolidata di chi vive da sempre nello stesso posto e, al contempo, dello stupore di chi di quel posto ammira per la prima volta i pregi.
Con un unico scopo, quello di rendere omaggio alla bellezza dei luoghi e di offrirne il risultato al turista.

È questo, infatti, il tratto dichiarato di tutte le guide “incentro”, scritte da insider che raccontano le città italiane e l’Italia di oggi con “voce rock”, libera e anticonformista, rivelando inediti e suggestivi percorsi artistici e letterari, architettonici e gastronomici, narrativi e musicali.
Un viaggio, assieme agli autori, ricco di aneddoti, leggende, fascinazioni personali che creano percorsi inconsueti e attenti anche al “sentimento” dei luoghi. Sono guide slow per un turista non lento, ma che si prende il tempo giusto davanti alle cose belle e interessanti.

Ad Arezzo, “vero e proprio museo a cielo aperto”, come sostiene l’autrice, “il visitatore può vagare tra i vicoli e le strade del centro storico o può assistere ad una sfida di origine medievale come la Giostra del Saracino, lasciandosi trasportare in altre epoche, senza mai sentirsi un turista”.
È una guida che sorprende, nelle citazioni, negli scorci, nei suggerimenti culturali e artistici, enogastronomici, per lo shopping e il soggiorno (più di 150 fra indirizzi e recensioni): è innovativa ma ricca di memoria, fedele alla struttura del manuale di viaggio classico, ma con lo sguardo preparato e laterale degli autori ad accompagnare il turista in tanti rivoli e suggestioni, scoperte e camminate a 360 gradi col “naso in su”.
Buona lettura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal