Mentre la città vive un momento magico, frastornata da luci e da affollamenti, in un silenzio preoccupante si sta consumando una vera e propria rivoluzione nel campo bancario.
In via Roma, sotto i portici, dove era la ex Cassa di Risparmio di Firenze ci sono grandi lavori, sedie e tavoli accatastati in quanto lì verranno accorpate alcune filiali storiche della ex Bancaetruria, (ve la ricordate?) come quelle di via Montefalco, via Vittorio Veneto, Saione e viale Santa Margherita.
Anche la provincia non è da meno, viste le chiusure programmate delle filiali di Olmo e di Alberoro, mentre quella di Capolona è già avvenuta accorpata a quella di Subbiano.
Si dirà che questo è il futuro delle operazioni bancarie, sempre più on line e meno personalizzate.
Intanto osserviamo i moccoli di alcuni negozianti che per le loro operazioni devono spostarsi in pieno centro con tutte le difficoltà di mobilità.
Poi consideriamo una clientela abbastanza anziana, che dovrà appoggiarsi a strumenti di cui non ha particolare confidenza.
Vedo già un cliente che deve dare l’ok ad una transazione bancaria ed ha 20 secondi per digitare il codice.
- oddio, dove cazzo l’ho messo?
In quel momento il nipote gli chiede dove è lo yogurt e lui risponde sudato: non rompere mi sta scadendo il tempo…
Il nipote si mette a piangere ma lui digita finalmente il codice soddisfatto.
Ma la procedura è sadica e per concludere ti chiede il Key6.
Altri 20 secondi di tensione.
La prima password che gli viene in mente è: mavaffanculo!
Chi scrive ha avuto modo di vivere un’altra banca, certo con tutti i pregi e difetti che hanno le banche.
Ma chi veniva a chiedere un piccolo prestito aveva bisogno anche di rassicurazioni e di conforto, pronto a raccontarti della sua vita e delle sue difficoltà.
E il territorio aveva una precedenza.
Tutto questo prima che gestioni scellerate (a volte venute da lontano) non compromettessero questo meccanismo.
Per le nuove generazioni sarà tutto normale e nessuno sentirà la mancanza di rapporti umani che anche nel contrattare il vile denaro ci sarebbe bisogno.