Il Questore di Arezzo Dario Sallustio, con decreto notificato in data 20.12.2021, ha disposto la sospensione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande dell’esercizio pubblico “Bar Andrea” ubicato in zona Campo di Marte per la durata di 15 giorni.
L’atto amministrativo è stato notificato dopo numerosi controlli effettuati da personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e da quello del Comando Compagnia Carabinieri di Arezzo a seguito di gravi episodi occorsi all’interno e all’esterno del locale, sia per problematiche connesse all’uso e spaccio di sostanze stupefacenti, sia in relazione a questioni di ordine e sicurezza pubblica .
La situazione è stata valutata per i profili di pericolosità per la frequentazione di soggetti che violano abitualmente la legge perpetrando gravi reati.
Il provvedimento emesso dal Questore ha natura preventiva e cautelare a garanzia di beni pubblici primari quali la sicurezza e l’ordine pubblico e ha la finalità di produrre, anche nell’interesse del gestore del locale, un effetto dissuasivo sugli avventori con precedenti penali a carico per i gravi reati privandoli di un luogo abituale di aggregazione.
Allo scopo di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, il Questore, nella sua veste di Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza, ha disposto la misura interdittiva, con apposito provvedimento amministrativo, ai sensi dell’art. 100 TULPS.