Per anni l’attenzione è stata rivolta al valore del colesterolo come fattore centrale nella insorgenza di gravi patologie cardio-vascolari e di aterosclerosi.
Oggi conosciamo l’omocisteina, una molecola che si forma all’interno del nostro organismo ed e’ aggressiva contro le pareti delle arterie, contro i neuroni cerebrali.
Ed e’ un indicatore dello stato de nostro patrimonio genetico.
Però la notizia positiva e’ questa: se il suo valore e’ elevato la si può ridurre con tre vitamine: B12, Acido Folico e B6.
Conosciamola per vivere meglio e in salute.
L’omocisteina non è legata ai grassi alimentari, bensì ad un aminoacido essenziale : la metionina.
TRE VITAMINE
Le tre vitamine devono essere introdotte con gli alimenti ogni giorno perché l’organismo non è in grado di costituire una loro riserva come invece riesce per le vitamine liposolubili (A, D, K, E).
Le vitamine B6, B12, acido folico svolgono una azione di controllo sulla concentrazione di omocisteina nel sangue perché una loro carenza non permette il passaggio della omocisteina a cisteina, con il conseguente risultato di un aumento della presenza nel sangue di omocisteina che svolge la sua aggressione chimica contro le pareti delle arterie.
L’eccessiva presenza di omocisteina nel sangue è da collegare soprattutto ad una carenza alimentare delle vitamine B6, B12, acido folico.
Questa condizione può realizzarsi con relativa frequenza ad ogni età, sesso in particolare con il passare degli anni.
Con il passare degli anni il valore della omocisteina aumenta, segno di decadenza del proprio DNA.
Quando le tre vitamine non sono assunte in dosi raccomandate con l’alimentazione giornaliera scatta la condizione biochimica favorente l’accumulo di omocisteina nel sangue, che porta nel tempo ad una aggressione contro le pareti delle arterie con conseguenti stenosi, restringimenti del loro diametro, aterosclerosi, decadimento cognitivo cerebrale.
Consiglio di eseguire nelle prossime analisi del sangue: omocisteina, acido folico e vitamina B12.
Il consiglio di eseguire la ricerca della omocisteina è rivolto in particolare a chi usa inibitori di pompa protonica (farmaci) ed anti acidi per patologie e disturbi funzionali dello stomaco, e a chi non introduce verdura cruda ogni giorno.
Un particolare invito alle giovani donne che desiderano una gravidanza.
Un valore elevato di omocisteina inizio gravidanza può provocare trombosi della placenta e conseguente aborto.
Conoscere per vivere in salute.
Buona giornata.