Nella notte di ieri, il personale del Comando Provinciale Carabinieri di Cortona, con particolare attenzione alla Valdichiana dalle prime ore della serata e fino a questa mattina, hanno eseguito un servizio straordinario del controllo del territorio.
In tutta la valle sono stati effettuati numerosi posti di controllo con l’impiego di 8 pattuglie dell’Arma territoriale.
Sono state complessivamente controllate 161 persone e 79 automezzi, sono stati ispezionati 5 locali pubblici.
E’ statasegnalata all’Autorità amministrativa (ex art. 75 DPR 309/90) una persona italiana che sottoposta a perquisizione personale nei pressi della stazione ferroviaria di Terontola, è stata trovata in possesso di 40 grammi di hashish.
Verso le ore 03.40 del mattino è stato sottoposto al controllo un furgone occupato da tre persone, condotto da un neo patentato straniero, che manifestava sintomi correlati allo stato di ebbrezza alcolica, sottoposto al test, è risultato positivo con un tasso alcolemico superiore al consentito.
All’uomo è stata ritirata la patente di guida ai sensi dell’articolo 186 comma 2 lett. C e 186 comma 3 bis (per essere neo patentato).
Sono state elevate inoltre 7 contravvenzioni al codice della strada ad altrettanti utenti per la commissione di varie violazioni: mancanza di utilizzazione di sistemi di ritenuta; revisione del libretto di circolazione; titolo di guida scaduto; velocità pericolosa.
Il servizio è stato svolto anche nelle periferie delle città, nelle campagne e nelle zone industriali per prevenire la commissione dei furti e dei danneggiamenti.