Autolinee Toscane attiva le paline elettroniche: 36 in città e 43 in provincia

Ad Arezzo e provincia attive 79 nuove paline elettroniche

0
719

 Prosegue il percorso di innovazione di Autolinee Toscane: questa volta è il territorio comunale e provinciale di Arezzo a vedere completata l’installazione delle paline elettroniche di ultima generazione.
Si tratta, nel dettaglio, di 36 paline urbane installate in vari punti della città di Arezzo e di 43 paline extraurbane attivate in vari punti e comuni della provincia aretina.

Oggi, alla nuova fermata “intelligente” di fronte al parcheggio Baldaccio di Arezzo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto con la presenza di Alessandro Casi, assessore alla mobilità del Comune di Arezzo, di Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, rispettivamente presidente e Ad di Autolinee Toscane. Presenti anche tecnici di Autolinee Toscane, del Comune e della Provincia di Arezzo.

Le nuove paline, prodotte dalla ditta svedese Axentia Technologies AB, sono innovative, facili da installare e configurabili in tempi rapidi in tutte le loro funzioni.
Alimentate con batterie interne; non necessitano di lavori accessori per le alimentazioni (no cablaggio di cavi, no allacciamento, no pannello solare). Lo schermo da 13 pollici utilizza la tecnologia e-ink (inchiostro elettronico), utilizzata anche per gli e-book.
Questa tecnologia consente un’ottima leggibilità da qualsiasi angolazione, anche in condizioni di luce diretta sul display.
Nelle ore notturne i display sono illuminati.
Sono tutte predisposte per l’installazione del pulsante audio utile per la vocalizzazione dei messaggi informativi.

Paline elettroniche: dove

Per il territorio del comune di Arezzo le 36 paline sono state rispettivamente attivate alle fermate di Arezzo Terminal (fermata esterna); Battifolle; via Baldaccio d’Anghiari; viale Cittadini; Rigutino; Ponte alla Chiassa; Olmo (fermata Chiesa); via Romana 68; viale Dante (2 paline); viale Giotto; via Anconetana 37/angolo via Pacioli; via Tarlati (due paline); San Loretino/lato mura; via Emilia/scuola; viale Matteotti/verso via Trieste; via Croce/passaggio a livello; via Emilia (Giardini); Ceciliano (2 paline); Strada Setteponti (due paline); via Fiorentina (due paline); Pratantico (chiesa); via Masaccio; via dei Gasperi (giardini); via Nenni; via Alfieri (due paline); Indicatore; via Spallanzani 11; Chiassa Superiore; Castelluccio (scuola) e via Fonte Venezia 17. Nel territorio comunale di Arezzo installate anche due paline di ambito extraurbano: in località Olmo e a Palazzo del Pero.

Per il territorio provinciale si parla complessivamente di 43 paline, che sono state rispettivamente installate nei comuni di Monte San Savino (località Alberoro); Poppi (2 paline, una nel comune ed una in località Badia a Prataglia); Bibbiena, Bucine, Castiglion Fibocchi, Castel Focognano, Castelfranco Piandiscò (3 paline), Castiglion Fiorentino, Cavriglia, Marciano della Chiana (2 paline), Cortona (2 paline), Laterina, Monterchi (2 paline); Loro Ciuffenna (2 paline), Lucignano, Montevarchi (6 paline), Pergine Valdarno (2 paline),  Civitella Val di Chiana (località Pieve al Toppo); Pieve Santo Stefano, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro (3 paline), Bibbiena (località Soci) e Talla. Sono in attesa di autorizzazione, infine, due paline nel centro abitato di Anghiari.

Dispositivi di ultima generazione: sono le paline elettroniche installate in vari punti del territorio comunale che configurano, per i mezzi del trasporto pubblico, altrettante fermate “intelligenti”.

Nella prima fase forniranno messaggi sui passaggi programmati e i minuti che mancano all’arrivo dei mezzi di linea, quando entrerà in servizio il sistema di localizzazione dei veicoli forniranno i dati dei passaggi in tempo reale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui