13.6 C
Comune di Arezzo
sabato, Maggio 10, 2025
HomeLifestyleCultura e tempo liberoDomenica 5 marzo al via il nuovo ciclo di incontri de “Il...

Domenica 5 marzo al via il nuovo ciclo di incontri de “Il teatro interiore”

I laboratori faranno affidamento sulla rinnovata collaborazione tra Amina Kovacevich e Francesca Barbagli

-

Un percorso tra teatro e psicologia per conoscere il proprio palcoscenico interiore

Domenica 5 marzo prende il via il nuovo ciclo di incontri de “Il teatro interiore” che, ideato dalla Libera Accademia del Teatro, si svilupperà tra emozioni, immaginazione, desideri, memorie e potenzialità da esplorare, usando teatro e psicologia per mettere in scena il proprio “io” e i propri personaggi interiori.

Il percorso, infatti, utilizzerà gli strumenti introspettivi della psicosintesi e gli esercizi espressivi dell’arte teatrale per permettere agli allievi di dare voce, rappresentare e condividere sé stessi e il proprio mondo.

Gli incontri de “Il teatro interiore” saranno ospitati dai locali della Libera Accademia del Teatro in piazzetta della Santissima Annunziata e, dopo l’apertura del 5 marzo, proseguiranno domenica 19 marzo e sabato 25 marzo sempre con orario dalle 15.30 alle 19.30, mentre per la conclusione di domenica 16 aprile è prevista un’esperienza intensiva dalle 10.00 alle 18.00.

I quattro appuntamenti costruiscono un viaggio attraverso cui arrivare a mettere a fuoco i ruoli e i copioni recitati nella vita quotidiana, a conoscere il proprio cast interiore distinguendo tra parti da protagonista e parti da comparsa, a contattare e trasformare i personaggi ormai inefficaci, a imparare a interpretare nuove parti per realizzare la miglior messa in scena di sé stessi.

Ogni appuntamento sarà condotto da Amina Kovacevich (attrice, regista, insegnante di recitazione e mimesica e operatrice teatrale in contesti formativi) e Francesca Barbagli (psicologa con formazione in psicosintesi, insegnante di recitazione e regista), che torneranno nuovamente a unire le rispettive competenze per accompagnare i partecipanti in questo viaggio psico-teatrale dove ogni allievo sarà stimolato a diventare attore consapevole di un dialogo costruttivo con il proprio “io” e con gli altri.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare i numeri 333/566.38.28 o 339/150.61.60.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal