Un giardino pubblico attrezzato, nuovi parcheggi e una nuova viabilità. Sarà questo il nuovo volto dell’area urbana compresa tra Porta San Clemente e Porta San Lorentino, zona già caratterizzata da luoghi di aggregazione sociale e da strutture dedicate alle attività sportive.
Un progetto che prevede un investimento di oltre 1 milione e 100mila euro del quale la giunta ha approvato la fattibilità tecnico-economica ed è in procinto di approvare il progetto definitivo che è già stato inviato in soprintendenza.
“Grazie ai fondi PNRR si procederà presto alla riqualificazione di una parte di città storica che presenta ormai da tempo situazioni di abbandono e di degrado – spiega l’assessore Alessandro Casi -.
Una serie di interventi che valorizzeranno uno spazio ampio del quartiere che verrà così restituito ai residenti nella sua piena funzionalità”.
Si tratta del primo dei due lotti nei quali è suddivisa l’intera opera di recupero e che prevede interventi nell’area che attualmente ospita un campo da calcio in asfalto, un campo da pattinaggio e la palestra da basket in disuso.
Qui verranno realizzati un giardino pubblico attrezzato, nuovi parcheggi, una nuova viabilità e un nuovo collegamento con via Ghibellina tramite una rampa pedonale e una scalinata. Verrà inoltre integrato l’impianto di pubblica illuminazione già esistente, e saranno installate telecamere a circuito chiuso e realizzati una pavimentazione e percorsi tattili per ipovedenti.
Il secondo lotto prevede la realizzazione della nuova sede del centro di aggregazione sociale Fiorentina attualmente in via Vecchia.