Lo storico ottico e fotografo aretino è deceduto all’età di 78 anni, ieri, domenica 19 marzo, a seguito di un malore improvviso.
Inutili i soccorsi e i tentativi dei sanitari per salvargli la vita.
Franchini aveva aperto la sua attività nel 1965, Con negozi in piazza Sant’Agostino, via Vittorio Veneto e via Marco Perennio.
Precursore del foto club La Chimera, di cui era attualmente vicepresidente, fondatore anche del museo di Leonardo a Ponte Buriano.
Negli ultimi anni, anche conduttore “L’Edicola di Piero”, il programma televisivo dell’emittente Arezzo Tv di cui era socio.

Il ricordo di Greta Settimelli direttore di Arezzo Tv:
Un uomo buono, gentile e generoso.
Questi sono gli aggettivi che più definiscono Piero Franchini, scomparso all’età di 78 anni per un malore che l’ha strappato all’affetto dei suoi cari e di tutti coloro che lo conoscevano.
“Socio della nostra emittente e padre putativo di tutti noi, Piero era una mente instancabile.
Commerciante storico, presidente di Confesercenti e membro del consiglio della Camera di Commercio, ma soprattutto innamorato della sua città.
Con Arezzo TV aveva avviato un’esperienza televisiva che lo appassionava giorno dopo giorno.
La sua “Edicola di Piero” in onda da otto anni, senza mai una sosta nemmeno durante la pandemia, era la sua creatura. Ma la passione per il mondo dell’informazione era a tutto tondo e si è sempre speso affinché in città potesse rimanere viva una voce libera.
Con la sua professione aveva avviato e gestito nel migliore dei modi tre negozi di ottica e fotografia. Adesso saranno la figlia Maria Rita ed il genero Simone Angiulli a portare avanti la sua eredità.
Piero era attivo in ogni realtà della città. Dal Fotoclub “La Chimera” al carnevale dei Figli di Bocco, nella sua Castiglion Fibocchi, ogni iniziativa culturale lo appassionava e non lasciava nulla di intentato.
A noi lascia un grande esempio, che speriamo di poter onorare al meglio.
Ciao Piero, mancherai a tutti noi, ma i segni che hai lasciato ti faranno vivere in noi e in tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerti.
Giungano ai familiari le più sincere condoglianze dalla “famiglia” di Arezzo TV.
Greta Settimelli
Condoglianze a cui si aggiungono quelle di tutta la redazione dell’Ortica.