16.8 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 22, 2025
HomeCronacheAttualitàMissione Arno pulito, un'intera comunità si mobilita

Missione Arno pulito, un’intera comunità si mobilita

L’appuntamento è fissato per sabato mattina alle ore 09.30 al parcheggio del River Piper

-

Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, comuni, Sei Toscana, associazioni e mondo del volontariato insieme per soccorrere il fiume e liberarlo dalle plastiche che ne rendono irriconoscibile il volto e rischiano di comprometterne l’equilibrio, biologico e idraulico
Sotto l’egida di Puliamo il Mondo 2023, in tanti dalla riva e dentro l’acqua impegnati a eliminare i materiali trascinati dalle ultime piene
L’appuntamento è per domani 25 marzo. Partenza dal parcheggio River Piper di Castel San Niccolò (AR) alle ore 09.30

È tutto pronto per la eco-giornata che restituirà all’Arno casentinese il suo volto, oggi deturpato dalle plastiche che, trascinate dalle ultime piene, ne rendono irriconoscibile l’aspetto e rischiano di comprometterne l’equilibrio, biologico e idraulico.

L’iniziativa è organizzata da Legambiente Arezzo con il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, i comuni interessati (Castel San Niccolò, Poppi, Pratovecchio Stia), Sei Toscana e le associazioni di volontariato del territorio, la maxi operazione nasce sotto l’egida di Puliamo il Mondo, la manifestazione nazionale voluta da Legambiente per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti.

Protagonista è il tratto dell’Arno su cui, di recente, è stato sottoscritto Casentino H2O, il primo contratto di fiume, nato all’interno del Patto per l’Arno, summa dei percorsi partecipativi che si svilupperanno lungo l’intera asta fluviale.

In tanti sono pronti a mobilitarsi per rimettere in forma i 4 chilometri di asta fluviale invasi dalle plastiche trascinate, disperse e depositate lungo gli argini e sulla vegetazione dalle recenti piene del fiume.

A dare l’allarme per primi sono stati i Pescatori Casentinesi, associati a Fipsas Arezzo, che, domani, si immergeranno anche in acqua per raccogliere i rifiuti.
Il loro appetto è stato raccolto. E un’intera comunità è pronta a mobilitarsi per rimettere in forma i 4 chilometri di asta fluviale invasi dalle plastiche trascinate, disperse e depositate lungo gli argini e sulla vegetazione dalle recenti piene del fiume.

L’appuntamento è fissato per sabato mattina alle ore 09.30 al parcheggio del River Piper a Castel San Niccolò (AR), dove saranno distribuiti gli attrezzi necessari ai volontari, che sono invitati a presentarsi con abbigliamento comodo, muniti possibilmente di guanti da lavoro e stivali di gomma. Di qui, con il sistema di carpooling si raggiungerà il punto di partenza dell’iniziativa, in località San Paolo.
Sei Toscana in collaborazione con i comuni provvederà alla raccolta, alla differenziazione e allo smaltimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal