16.7 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 23, 2025
HomeCronacheSportArezzo - Giana Erminio 3-1: il commento di Marco Rosati

Arezzo – Giana Erminio 3-1: il commento di Marco Rosati

-

L’Arezzo affronta in casa il primo impegno della poule scudetto di serie D, il mini torneo che vede partecipare le 9 vincitrici dei rispettivi gironi, ospitando la Giana Erminio.
Indiani arriva a questo appuntamento con gli uomini contati avendo ben 6 giocatori in infermeria.

Tutt’altra situazione per Chiappella che si può permettere di tenere in panchina giocatori del calibro di  Perna, Pinto, Fumagalli e Fall.
Le due squadre si affrontano subito a viso aperto e lo spettacolo ci guadagna.
La prima mezz’ora è piacevole con i padroni di casa che si rendono pericolosi in più occasioni e riescono a bloccare bene le incursioni degli avversari.

Il risultato si sblocca al 33’ quando Bianchi pennella un ottimo passaggio per Gucci il quale arriva dietro al difensore ospite ed in una sorta di “spaccata al volo” insacca alle spalle di D’Aniello.
La Giana Erminio prova subito a forzare alla ricerca del pari ma l’Arezzo non concede nulla e si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio.

Inizia il secondo tempo e dopo solo 3’ arriva il raddoppio dell’Arezzo. Bianchi vede la possibilità di utilizzare la sua specialità “il tiro dalla lunga distanza” e non se la lascia sfuggire.
Il tiro non è fortissimo ma è angolato, indirizzato a filo del palo alla sinistra di D’Aniello, oltre che avere un rimbalzo davanti al portiere che lo inganna.
E’ il 2 a 0.

Chiappella corre ai ripari ed al 10’ minuto opera 3 sostituzioni.
Fuori Mandelli, Marotta e Messaggi e dentro Pinto, Previtali e Fumagalli seguiti al 14’ dagli ultimi due innesti, Perna e Fall che3 subentrano a Calmi e Ballabio.

Ma oggi anche i pezzi da 90 della squadra vincitrice del girone D non fanno la differenza. L’aiuto agli sterili tentavi della Giana arriva, improvviso, dall’Arezzo al 25’ della ripresa. Trombini respinge corto il tiro da fuori di Fumagalli e Risaliti lo appoggia di testa indietro al proprio portiere perché lo prenda con le mani e faccia ripartire l’azione.
Purtroppo il difensore amaranto non si accorge che Trombini  dopo la respinta era a terra e quindi il suo passaggio si trasforma nel più fantozziano degli autogol.

La squadra di Chiappella vorrebbe approfittare del momento con l’Arezzo frastornato.
Ma non è così.
I padroni di casa non si abbattono e, anzi, dopo solo 4 minuti riportano ma due i goal di distacco.

Zona lancia perfettamente Convitto che supera con un pallonetto D’Aniello che provava l’uscita disperata.
L’Arezzo gestisce al meglio la gara e centellina le proprie forze portando a casa un risultato importante.

Alla stregua del risultato odierno sarà la Giana Erminio ad affrontare mercoledì prossimo il Pineto in casa mentre domenica l’Arezzo farà visita agli abruzzesi per giocarsi il passaggio alle semifinali.

I risultati di oggi nei tre gironi:
Girone 1: Lumezzane – Sestri Levante 1 – 2 (riposa Legnago)
Girone 2: Arezzo _ Giana Erminio 3 – 1 (riposa Pineto)
Girone 3: Catania – Sorrento 0 – 2 (Riposa Brindisi Vincitore oggi dello spareggio contro la Cavese)

Gare di Mercoledì 17 maggio:
Girone 1: Legnago – Lumezzane (riposa Sestri Levante)
Girone 2: Giana Erminio – Pineto (Riposa Arezzo)
Girone 3: Brindisi – Catania (riposa Sorrento)

Gare di Domenica 21 maggio
Girone 1: Sestri Levante – Legnago (riposa Lumezzane)
Girone 2: Pineto – Arezzo (riposa Giana Erminio)
Girone 3: Sorrento – Brindisi (Riposa Catania)

Si qualificano per le semifinali le tre vincitrici dei gironi e la migliore seconda classificata.

AREZZO (4-3-3): 1 Trombini; 23 Pericolini, 4 Risaliti, 17 Lazzarini, 20 Zona; 24 Foglia, 5 Bianchi (30′ st 14 Arduini), 8 Settembrini (28′ pt 21 Castiglia); 10 Pattarello (18′ st 19 Cantisani), 28 Gucci (44′ st 9 Persichini), 7 Convitto (34′ st 16 Bramante).
A disposizione: 12 Di Furia, 22 Viti.
Allenatore: Paolo Indiani.
GIANA ERMINIO (4-2-3-1): 22 D’Aniello; 8 Perico (10′ st 9 Fumagalli), 16 Colombara, 24 Minotti, 23 Caferri; 5 Mandelli (10′ st 7 Pinto), 14 Marotta; 20 Lamesta, 15 Ballabio (14′ st 10 Perna), 21 Messaggi (10′ st 26 Previtali); 11 Calmi (14′ st 17 Fall).
A disposizione: 1 Pirola, 4 Piazza, 18 Brioschi, 19 Ghilardi.
Allenatore: Andrea Chiappella.
ARBITRO: Dario Acquafredda di Molfetta (Davide Di Dio di Caltanissetta – Pietro Bennici di Agrigento).
RETI: pt 33′ Gucci; st 3′ Bianchi, 26′ Risaliti aut., 29′ Convitto.
Note – Spettatori: 1.118 paganti.
Recupero: 1′ + 6′. Angoli: 4-4. Ammoniti: pt 44′ Messaggi; st 10′ Foglia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal