In una splendida domenica di inizio ottobre dai contorni ancora estivi, Leonardo Meccia, di Cesenatico come il grande, indimenticato Marco Pantani, ha conquistato il Giro delle Valli Aretine di ciclismo riservato agli juniores e valido anche come 18esimo trofeo Butintoro, 10′ trofeo Mario Giaccherini, organizzato dalla Rigutinese, la società che mette in scena anche il Valli Aretine per Elite e Under 23.
Meccia, 17 anni, corre per la Work Service, una delle squadre più forti d’Italia. Dopo la suggestiva ascesa a Cortona, nel tratto che portava ad Arezzo è nata la fuga decisiva, poi i passaggi sullo Scopetone e sulla Foce e al termine della picchiata su Castiglion Fiorentino, dai sei corridori al comando è schizzato via Meccia con azione potente, ben protetto dietro da Sambinello.
Meccia ha progressivamente aumentato il vantaggio ed è giunto solo a Rigutino precedendo di 1’15” il compagno di squadra Sambinello che ha superato al fotofinish Consolidani del Team Coratti, poi quarto Tommaso Farsetti (Cps Professional) nuovo campione provinciale, quinto Toselli, sesto Ferraro. Al via 122 corridori. Buona l’organizzazione.
Ordine d’arrivo
1) Leonardo Meccia (Work Service) Km 128,700 in 3h00.09 media 42,864
2) Enea Sambinello (Work Service) 1’15”
3) Leonardo Consolidani (Team Coratti)
4) Tommaso Farsetti (Cps Professional)
5) Ivan Toselli (Vangi) 6 ) Santiago Ferraro (Team Coratti) 1’29”
7) Brunetti (Cps) 1’59” – 8) Tassi (Coratti) 2’03” – 9) Brogi (Regia Congressi Seiecom) 10) Friggi (Gubbio)