Nella 24ª edizione della Maratonina Internazionale Città di Arezzo: con una spettacolare volata finale tra ben 5 atleti keniani che si giocano il successo, la spunta Isaac Too, portacolori del gruppo Run2gether in 1h01’47”, precedendo i connazionali Waithira, Nyakundi, Kimutai e Ekidor; decimo e primo degli italiani il veneto Riccardo Martellato, con un nuovo record personale 1h04’06”; 20° il toscano Oskar Samuele Cassi in 1h11’00”;23° posto per Michele Pastorini (U.P. Policiano).
L’etiope Helen Bekele Tola che sigla il nuovo record della manifestazione, con il tempo di 1h07’54” (Precedente 1h07’58” stabilito dalla Moseti nel 2022).
Alle sue spalle, Teresiah Omosa (Ken) e Clementine Mukandanga (Rwa); sesta e prima italiana è Bianca Campidelli con il personale portato a 1h21’51”, seguita da Valentina Mattesini (U.P. Policiano) con 1h22’32”.
Nella 10 km vittorie per Lorenzo Mori (U.P. Policiano) in 33’44” e Veronica Nocciolini (U.P. Policiano) in 41’42”.
Era la protagonista più attesa ed è stata lei la stella.
L’etiope Helen Bekele Tola ha dominato la gara femminile stabilendo il nuovo record della Maratonina Città di Arezzo col tempo di 1h7’54”, ritoccando di 4″ il primato della keniana Moseti, proprio l’anno scorso.
In campo maschile dominio keniano, cinque atleti ai primi cinque posti.
Vittoria di Isaac Kipkemboi Too in 1h1’47” dopo un serrato sprint con i connazionali Waithira, Nyakundi, Kimutai ed Ekidor.
Bene l’eritreo Yemane Meron giunto sesto, migliore degli italiani il veneto Martellato decimo in una mattinata ideale per correre, senza vento, vero spettacolo con 1500 partenti fra competitiva e non. Gli agonisti circa 950 fra Maratonina (21,097 Km) e la 10,5.
L’arrivo in via Roma dopo due giri nel cuore di Arezzo, una tornata invece per chi ha scelto la 10,5 Km.
Africani dominatori fin dalle prime battute sia in campo maschile che femminile, ma mentre la gara degli uomini è risultato combattuta fino all’ultimo metro con la volata vincente di Too, tra le ragazze Bekele Tola ha letteralmente dominato, con un passo forte, impossibile per le altre.
La “gazzella” africana ha preceduto di quasi tre minuti la keniana Teresiah Omosa, terza la ruandese Clementine Mukandanga, poi le etiopi Tadesse e Wolkeba.
Migliori italiane la romagnola Bianca Campedelli sesta e l’aretina dell’UP Policiano Valentina Mattesini settima.
Buona come sempre l’organizzazione dell’UP Policiano con in testa Fabio Sinatti, in palio i memorial Tommaso Amato e Paolo Veraldi, coinvolte nell’evento la sezione arbitri aretina, la scuola Itis, oltre all’iniziativa il cuore in corsa.
Tra i partecipanti la sindaca di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini che ha grande passione per lo sport e il pugile Orlando Fiordigiglio.
Un bel pubblico ha assistito alla corsa, giunta alla 24esima edizione e che rappresenta un fiore all’occhiello non solo per il podismo ma per l’intero sport aretino.
Foto: Felice Rogialli