Nel tentativo di sfruttare la frenesia degli acquisti natalizi, due individui partenopei sono stati smascherati e denunciati dalla Polizia Municipale di Castiglion Fiorentino, in collaborazione con i colleghi di Cortona.
La rapida azione delle forze dell’ordine ha permesso di individuare e fermare i truffatori, evitando che riuscissero a mettere in atto la loro ingannevole attività.
I due malintenzionati, un uomo di 36 anni e un altro di 32, originari dell’hinterland napoletano, erano stati notati nelle aree urbane tra i comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino, fermandosi più volte nel tentativo di vendere cuffie audio contraffatte per iPhone, simili agli AirPods.
L’atteggiamento sospetto non è sfuggito all’occhio vigile della Polizia Municipale di Cortona, che ha prontamente allertato i colleghi di Castiglion Fiorentino. Questi ultimi, agendo con discrezione, hanno individuato, seguito e infine fermato i truffatori presso un distributore di Castiglion Fiorentino, dove stavano cercando di piazzare la merce taroccata.
Sottoponendo le cuffie ad un controllo seriale con Apple, gli agenti hanno scoperto che, sebbene il materiale fosse ben realizzato, si trattava di prodotti contraffatti. Di conseguenza, i due individui sono stati denunciati per la vendita di prodotti contraffatti e ricettazione in concorso. La merce, composta da ben 18 confezioni di AirPods contraffatti, è stata sequestrata.
Questa operazione è un esempio tangibile di sinergia tra le forze di polizia dei comuni coinvolti, dimostrando l’importanza della collaborazione nel preservare l’integrità del mercato e proteggere i consumatori dai rischi legati a prodotti taroccati.