Nel pomeriggio di oggi, il personale del 118 della Asl Tse, in collaborazione con il gruppo maxiemergenza di Arezzo, è intervenuto con tempestività nella chiesa di Pergo, nel comune di Cortona, per soccorrere diverse persone colpite da un’insidiosa intossicazione da monossido di carbonio.
Nella parrocchia era in corso la recita natalizia per festeggiare la Befana.
All’arrivo dei mezzi di soccorso, ben 27 persone sono state sottoposte a immediata visita da parte del personale medico del 118.
Undici di loro, tra cui cinque bambini, sono stati trasportati verso gli ospedali di Arezzo, Grosseto, Cortona e Firenze Careggi.
La gravità della situazione ha richiesto l’intervento di elicotteri, con due bambini trasportati a Grosseto tramite Pegaso, mentre un adulto è stato trasferito a Firenze Careggi con un’ambulanza, a causa di una sintomatologia più significativa che necessitava di approfondimenti medici.
Ulteriori tre bambini e due adulti sono stati diretti all’ospedale di Arezzo, mentre tre adulti sono stati portati alla Fratta, contribuendo così a garantire una distribuzione equa delle risorse mediche disponibili.
Un episodio simile era avvenuto sempre nella chiesa di Pergo l’1 dicembre del 2022, quando un gruppo di persone che stava partecipando a un incontro di catechesi iniziò ad accusare malori.