15.2 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 22, 2025
HomeLifestyleSaluteConosci il tuo intestino, scegli il tuo cibo

Conosci il tuo intestino, scegli il tuo cibo

-

L’intestino è un organo esposto e aggredito dall’attuale modello alimentare caratterizzato da: – eccesso di acidi grassi saturi – carenza di fibra alimentare vegetale – eccesso di additivi chimici.
Questo assetto alimentare genera un danno sulle cellule del monostrato epiteliale che riveste l’intera parete intestinale per tutta la sua lunghezza.

Una alimentazione errata compromette la struttura e la presenza dello strato mucoso (un gel prodotto da cellule mucipare poste sulla parete intestinale).

Una netta riduzione di questo strato mucoso espone le cellule della parete intestinale ai battteri del microbiota, con effetti negativi per la motilità del cibo all’interno del lungo tubo intestinale creando i disturbi funzionali intestinali: reflusso gradito esofageo, meteorismo, stipsi, infiammazione intestino …Intervenire solo sui singoli sintomi non porta alla guarigione perché non si affronta e non si rimuove la causa.

Con una alimentazione che introduce la dose di 30 grammi di fibra alimentare vegetale come ho indicato nella trasmissione si può agire sulla motilità del transito del cibo nell’intestino, sullo strato mucoso aderente alla parete intestinale, sul microbiota. Ho eseguito una prova dimostrativa della azione efficace della fibra alimentare.

La trasmissione ha la parte introduttiva di fisiologia intestinale per passare poi ad indicazioni di nutrizione clinica per recuperare la piena funzione intestinale.
Buona visione.
Il Mio Medico (TV2000) – L’importanza delle fibre per combattere la stipsi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal