In una notte che rimarrà nella memoria di Sansepolcro, un atto di vandalismo ha colpito duramente l’intero centro storico del Borgo, causando danni estesi e suscitando sconcerto nella comunità. Cassonetti rovesciati, fioriere distrutte, pertinenze dei locali devastate: una furia cieca che non ha risparmiato nessuna area del cuore cittadino, da piazza Berta a via Aggiunti, dal corso di via XX Settembre all’area di Porta Fiorentina.
Il sindaco Fabrizio Innocenti, allarmato dall’entità dell’atto di vandalismo, ha dichiarato: “Sono profondamente amareggiato per quanto avvenuto nella notte fra sabato e domenica scorsi ai danni del nostro centro storico”.
Il primo cittadino ha preso prontamente visione dei danni e si è incontrato con i responsabili della locale Compagnia dei Carabinieri.
Le indagini, condotte dai Carabinieri Forestali e dalla Compagnia di Sansepolcro, hanno portato all’identificazione e all’arresto di uno dei responsabili, un minorenne alcolizzato. Tuttavia, data la portata degli atti vandalici, si sospetta che il soggetto non abbia agito da solo.
La Compagnia dei Carabinieri sta ora lavorando per risalire a tutti i complici e perseguire ogni responsabile.
Il sindaco ha annunciato l’intenzione di presentare denuncia nei confronti dei responsabili e ha dichiarato: “Come avvenuto in passato per episodi simili, inoltrerò richiesta di Daspo Urbano nei confronti delle persone che saranno individuate e perseguite in merito”.
Inoltre, Innocenti ha lanciato un appello ai gestori dei locali affinché prestino particolare attenzione al controllo della somministrazione di alcolici, specialmente nei confronti dei clienti minorenni, evitando che i fumi dell’alcol possano trasformare giovani in vandali distruttori.
La cittadinanza, sconvolta per l’atto di violenza inaudita, ha espresso la propria rabbia e stupore sui social media. Il sindaco ha concluso il suo intervento appellandosi al senso civico di cittadini e visitatori: “Ci appelliamo ancora una volta al senso civico affinché prendano coscienza del bene comune e perseguano il rispetto sia della nostra città che di ogni luogo. Faremo tutto quanto è in nostro potere perché i responsabili siano puniti”.