Nel pomeriggio di oggi, precisamente alle ore 15:13, una drammatica situazione di emergenza ha richiesto l’intervento tempestivo dei mezzi dell’emergenza urgenza dell’ASL Tse ad Arezzo.
La scena si è verificata presso un lago di pesca sportiva nella località di Quarata, dove una donna di 76 anni ha improvvisamente accusato un malore all’interno di una zona adibita a ristoro.
Immediatamente sono scattati i soccorsi, con l’arrivo dell’automedica di Arezzo e del personale del Blsd della Croce Bianca.
La signora è stata prontamente trasferita in codice 2 al pronto soccorso dell’ospedale San Donato, dove sono stati effettuati gli interventi necessari per stabilizzarla.
Tuttavia, la situazione ha assunto contorni ancora più preoccupanti quando è emerso che la donna era vittima di un’insidiosa intossicazione da monossido.
Di fronte a questa emergenza, è stato immediatamente attivato il protocollo per il trasferimento in camera iperbarica.
L’ospedale di Grosseto è stato il centro destinatario del trasferimento in iperbarica, dove la paziente è stata immediatamente sottoposta alle cure specializzate necessarie per contrastare gli effetti dell’avvelenamento da monossido.
Parallelamente all’intervento sanitario, sono stati allertati anche i Vigili del Fuoco, che hanno collaborato per garantire la sicurezza dell’area e coordinare le operazioni in corso.
Al momento, la donna di 76 anni riceve le cure necessarie presso l’ospedale di Grosseto, e il suo stato di salute è sotto stretta osservazione.