La Regione Toscana rafforza il suo impegno nella tutela e valorizzazione delle città murate, torri, castelli e ponti presenti su tutto il territorio regionale.
Attraverso la Giunta, è stata approvata la pubblicazione del bando “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana.
L.R. n. 8 del 3 marzo 2021”, volto a sostenere i Comuni nella preservazione di tali patrimoni storico-culturali.
Il presidente della Regione Toscana, Giani, ha dichiarato: “È una legge importante che ogni anno consente di aggiungere alla fruizione pubblica nuove bellezze che sono parte integrante della nostra storia e della nostra cultura.
L’accessibilità e la valorizzazione sono prioritarie, perché sono quei beni per i quali la Toscana è attrattiva nel mondo, quindi il nostro impegno e la nostra attenzione devono essere massimi.”
La dotazione finanziaria stanziata sul bilancio regionale per il periodo 2024-2026 ammonta complessivamente a 5 milioni di euro.
I Comuni toscani proprietari dei beni oggetto di restauro, adeguamento e dotazione di nuove attrezzature possono beneficiare di questo sostegno.
Il presidente Giani ha sottolineato che il contributo regionale potrà coprire fino all’80% del costo complessivo dell’intervento, con un importo massimo di 300 mila euro, a condizione che l’investimento previsto non sia inferiore ai 150 mila euro.
Tra i progetti citati, Giani ha menzionato il progetto specifico per una maggiore accessibilità alla casa natale di Michelangelo, che è anche il castello di Caprese Michelangelo. Un’iniziativa particolarmente significativa, dato che l’anno prossimo si celebreranno i 550 anni dalla nascita del celebre artista, dando un valore aggiunto a questa operazione di valorizzazione e restauro.
Il bando rappresenta un passo concreto nella direzione di rendere sempre più fruibili e accessibili le meraviglie storiche della Toscana, contribuendo al contempo alla conservazione e promozione del ricco patrimonio culturale della regione.