Un tragico incidente stradale è avvenuto questa mattina alle ore 11:00 sulla A1, al km 328 in direzione nord, nei pressi del comune di Figline Valdarno.
L’incidente ha coinvolto un’automobile e tre mezzi pesanti, richiedendo un’imponente operazione di soccorso.
Sul luogo dell’incidente sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco dei comandi di Firenze e Arezzo, con squadre provenienti dai distaccamenti di Figline Valdarno e Montevarchi.
I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l’area e liberato i passeggeri intrappolati nei veicoli, affidandoli successivamente al personale sanitario.
Nonostante gli sforzi dei soccorritori, due persone – un uomo di 78 anni e una donna di 79 anni – sono state dichiarate decedute.
Un altro uomo di 47 anni, gravemente ferito, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Careggi con l’elisoccorso Pegaso 1.
Un giovane di 22 anni, è stato trasportato in codice 1 all’ospedale di Ponte a Niccheri.
La complessità dell’intervento ha richiesto il supporto di numerosi enti di emergenza, tra cui il gruppo maxiemergenze della centrale operativa di Arezzo, l’automedica del Valdarno, la Misericordia di Pian di Scò, Terranuova Bracciolini e Monte San Savino, quest’ultima con infermiere a bordo.
Sul posto sono intervenuti anche la Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l’Italia per gestire la viabilità e facilitare l’accesso ai mezzi di soccorso.
Durante le operazioni di soccorso, un’ambulanza che stava effettuando un trasferimento urgente di un bambino da Foligno verso l’ospedale Meyer è rimasta bloccata nel traffico causato dall’incidente.
I Vigili del Fuoco hanno creato uno spazio per permettere all’ambulanza di proseguire il viaggio verso il Meyer.