18.4 C
Comune di Arezzo
sabato, Aprile 19, 2025
HomeBlogsIl primo re etrusco di Roma e la Lazio

Il primo re etrusco di Roma e la Lazio

il gossip di Cesare Fracassi
Tarquinio Prisco: il primo re etrusco di Roma
Da Tarquinia a Roma, una leggenda di potere e destino

-

Romolo era un sabino, ma dal quinto re furono di provenienza etrusca.
Viveva a Tarquinia, figlio di madre etrusca e padre greco di Corinto un ricco personaggio con la moglie Tanaquilla, ma non riusciva ad entrare nelle cariche pubbliche, in quanto di origini bastarde, etrusca e greca.

La moglie lo convinse a lasciare la cittadina etrusca per trasferirsi a Roma.
La leggenda dice, che entrando in Roma, in prossimità del Gianicolo, un aquila, forse laziale, gli rubo’ con gli artigli il cappello e dentro la città di Roma, glielo fece ricadere in testa.

La moglie, Tanaquilla, che in maniera etrusca, sapeva interpretare i segni del destino, considero’ questo accadimento, come una incoronazione.
E così fu’, la sua magneficenza e generosità, lo fece notare dal re Anco Marzio, che lo mise come magister populi e pure lo adotto’, così che alla morte divenne suo successore.

Aveva preso il nome Tarquinio Prisco, e si devono a lui alcune forme di allargamento dell’assemblea e del raddoppio del senato, ma fu anche abile condottiero sia contro i Sabini, che contro i Latini, ribellatesi, ma poi sconfitti, anche se quest’ultimi avevano come alleati tutta la lega etrusca: Arezzo, Chiusi, Volterra.

Costruì delle vere e proprie mura, per mezzo dei saccheggi delle città sconfitte, intorno a Roma e inoltre portò a 600 il numero dei cavalieri, formando un esercito con più centurie e le retrovie, posteriores.

Dicesi, che pur essendo deceduto da diversi anni, Tanaquilla, tenesse nascosto l’accaduto e avesse presentato come incaricato e che dopo gli successe il genero, Servio Tullio.
Ma che c’erano le aquile in Roma, o eran gabbiani!??

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946, in via Crispi 66, al suono della prima sirena del Fabbricone. Frequentò le elementari a Sant'Agnese, una scuola di vita e di battaglie. Dopo le medie, proseguì con il liceo classico e intraprese studi di medicina e giurisprudenza, completando tutti gli esami di quest'ultima. Calciatore dilettante, fondatore della squadra Tuscar Canaglia, sciatore agonistico e presidente della FISI provinciale. Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor per carte di credito, ideatore della 3/F Card, registrata presso la SIAE (sezione Olaf n°1699 del 13/4/2000) con il titolo "Global System", agricoltore e, ora, pensionato.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal