15 C
Comune di Arezzo
sabato, Aprile 26, 2025
HomeLifestyleSaluteLa vacanza è una condizione mentale!

La vacanza è una condizione mentale!

-

La vacanza e’ sopratutto una condizione mentale, occorre far recuperare all’ ipotalamo le sue naturali funzioni vitali!

Si può stare a casa oppure andare nel luogo piu’ esclusivo della terra, ma se il nostro IPOTALAMO non riprende i suoi bioritmi naturali, la vacanza non serve! L’ipotalamo e’ un gruppo di neuroni che controllano e gestiscono le nostre funzioni vitali attraverso il sistema nervoso autonomo, svincolato dalla nostra volontà.

Dentro di noi esiste una “altra” persona che decide le nostre funzioni vitali: battito cardiaco, ritmo veglia-sonno, profilo ormonale …Questa altra persona dentro di noi e’ l’ipotalamo e il sistema nervoso autonomo.

La vacanza serve sopratutto per recuperare energia fisica e psichica, vuol dire che l’altra persona che e’ in noi sta bene.

La vacanza è “uscire” dal quotidiano, e lo possiamo, anzi lo dobbiamo fare.

Buona “vacanza”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal