15 C
Comune di Arezzo
sabato, Aprile 26, 2025
HomeLifestyleSaluteCome conservare correttamente i medicinali in estate e durante i viaggi

Come conservare correttamente i medicinali in estate e durante i viaggi

Le raccomandazioni del Dipartimento del farmaco dell’Asl Toscana sud est per mantenere intatte le caratteristiche dei medicinali a casa e in vacanza

-

Con l’arrivo della stagione estiva, è fondamentale prestare attenzione alla corretta conservazione dei medicinali, sia a casa che durante i viaggi.
I farmaci sono molto sensibili alle temperature, e alcuni richiedono la conservazione in frigorifero per mantenere efficacia, sicurezza e qualità.
La prima regola è leggere attentamente il foglietto illustrativo e il confezionamento esterno, dove sono specificate le modalità e le temperature di conservazione da rispettare per garantire un’assunzione sicura.

Barbara Meini

“In alcuni casi, se non vengono indicate particolari condizioni, i medicinali devono essere conservati in ambienti freschi e asciutti a una temperatura inferiore a 25 °C,” spiega la dott.ssa Barbara Meini, direttrice del Dipartimento del Farmaco dell’Asl Toscana sud est.
In viaggio, è consigliabile utilizzare borse refrigerate per mantenere la temperatura adeguata.
Se si viaggia in auto, l’abitacolo è più fresco del portabagagli, mentre in aereo è preferibile portare nel bagaglio a mano i farmaci salvavita con le relative prescrizioni mediche. Per i medicinali che necessitano di una temperatura controllata tra 2 e 8 °C, la borsa refrigerata è indicata per viaggi brevi, altrimenti è opportuno dotarsi di un frigorifero portatile con caricabatteria.

È importante evitare l’esposizione dei medicinali a fonti di calore e alla luce solare diretta, e non separare il blister dalla sua confezione esterna per proteggere il farmaco dalla luce e dall’umidità, oltre che per facilitare l’identificazione.
Se si deve acquistare un farmaco durante la vacanza senza avere la ricetta del medico, la confezione originale può aiutare a comunicare con i farmacisti locali.

Attenzione anche all’aspetto del medicinale: in caso di cambiamenti nel colore, consistenza o odore, è meglio consultare un farmacista prima di assumerlo.
Alcuni farmaci, come antibiotici, antinfiammatori e contraccettivi orali, possono causare reazioni di fotosensibilizzazione cutanea; è quindi importante leggere il foglietto illustrativo e usare protezione solare.
Infine, esistono app per smartphone che aiutano a ricordare di prendere i medicinali anche in vacanza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal