Con l’arrivo della stagione estiva, è fondamentale prestare attenzione alla corretta conservazione dei medicinali, sia a casa che durante i viaggi.
I farmaci sono molto sensibili alle temperature, e alcuni richiedono la conservazione in frigorifero per mantenere efficacia, sicurezza e qualità.
La prima regola è leggere attentamente il foglietto illustrativo e il confezionamento esterno, dove sono specificate le modalità e le temperature di conservazione da rispettare per garantire un’assunzione sicura.

“In alcuni casi, se non vengono indicate particolari condizioni, i medicinali devono essere conservati in ambienti freschi e asciutti a una temperatura inferiore a 25 °C,” spiega la dott.ssa Barbara Meini, direttrice del Dipartimento del Farmaco dell’Asl Toscana sud est.
In viaggio, è consigliabile utilizzare borse refrigerate per mantenere la temperatura adeguata.
Se si viaggia in auto, l’abitacolo è più fresco del portabagagli, mentre in aereo è preferibile portare nel bagaglio a mano i farmaci salvavita con le relative prescrizioni mediche. Per i medicinali che necessitano di una temperatura controllata tra 2 e 8 °C, la borsa refrigerata è indicata per viaggi brevi, altrimenti è opportuno dotarsi di un frigorifero portatile con caricabatteria.
È importante evitare l’esposizione dei medicinali a fonti di calore e alla luce solare diretta, e non separare il blister dalla sua confezione esterna per proteggere il farmaco dalla luce e dall’umidità, oltre che per facilitare l’identificazione.
Se si deve acquistare un farmaco durante la vacanza senza avere la ricetta del medico, la confezione originale può aiutare a comunicare con i farmacisti locali.
Attenzione anche all’aspetto del medicinale: in caso di cambiamenti nel colore, consistenza o odore, è meglio consultare un farmacista prima di assumerlo.
Alcuni farmaci, come antibiotici, antinfiammatori e contraccettivi orali, possono causare reazioni di fotosensibilizzazione cutanea; è quindi importante leggere il foglietto illustrativo e usare protezione solare.
Infine, esistono app per smartphone che aiutano a ricordare di prendere i medicinali anche in vacanza.